GP Gran Bretagna, l'anteprima: tra efficienza energetica ed aerodinamica

GP Gran Bretagna, l'anteprima: tra efficienza energetica ed aerodinamica© Getty Images

Sul circuito di Silverstone, pista molto indicata per esaltare le doti delle F1 2022, la sfida tecnica è quella rappresentata dalla ricerca di una doppia efficienza, quella energetica e quella aerodinamica, entrambi fattori molto importanti in Inghilterra

30.06.2022 ( Aggiornata il 30.06.2022 13:15 )

C'è un'evidenza chiara e netta, che viene fuori dalle prime nove gare di questo mondiale. Ed è quella che, per vincere, serve essere perfetti. Questa Ferrari, seppur velocissima, perfetta non lo è stata da marzo ad oggi, da qui una classifica forse troppo severa. Ma questo, oltre che le mancanze del Cavallino, significa sottolineare pure i meriti di una Red Bull e di un Max Verstappen che invece alla perfezione si sono molto avvicinati.

Se il tema della vigilia è quello della perfezione, i contenuti del GP di Gran Bretagna nella storica Silverstone saranno relativi alla parola d'ordine di questo fine settimana, che sarà una soltanto: efficienza.

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Serve tanto carico ma poco drag

Efficienza aerodinamica ed energetica, entrambe importanti allo stesso modo su uno dei circuiti che come caratteristiche è uno dei migliori per esprimere le qualità di questa nuova generazione di vetture. Silverstone infatti è medie orarie elevatissime e curvoni veloci, laddove si esalta il carico aerodinamico. Ne servirà in abbondanza nel Regno Unito, ma occhio a pagare troppo a livello di resistenza sul dritto: attenzione alle punte velocistiche, che possono risultare molto penalizzanti se contenute al ribasso. E' il solito gioco del compromesso, insomma, tra l'esigenza di un carico aerodinamico molto alto nei curvoni ma senza pagare eccessivamente il conto con il drag. Le F1 2022, che generano tanto carico da corpo vettura e fondo, possono garantirsi una buona downforce pur scaricando un po' le ali senza perdere troppo in efficienza, che sarà la chiave di tutto.

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Pirelli gioca "duro"

L'aerodinamica sarà strettamente legata all'utilizzo delle gomme, con la Pirelli che proporrà le tre mescole più dure della gamma (C1, C2 e C3) offrendo le pressioni più alte mai viste finora in stagione (leggi qui), il tutto per affrontare le enormi forze laterali cui saranno sottoposti i pneumatici. Il livello di carico influenzerà direttamente la gomma, sia per "accenderla" ma soprattutto per preservarla su una pista molto severa da questo punto di vista, in particolar modo per l'asse anteriore: gli sforzi in trazione sono piuttosto contenuti (le curve più lente sono la sezione 3-4-5 e la chicane della Vale, quella prima del rettifilo di partenza), al contrario quelli sulle anteriori sono notevoli.

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Efficienza energetica, quanto conta

Di efficienza ne servirà parecchia anche sul fronte delle power unit, chiamate ad uno sforzo non banale. Nel Northamptonshire si sta per buona parte del giro sul pedale del gas, di frenate violente ce ne sono poche e quindi ricaricare la batteria non è propriamente un gioco da ragazzi: da qui il bisogno di rilasciare la giusta quantità di energia supplementare lungo tutto il giro, soprattutto per evitare il fenomeno del "clipping" in fondo ai rettilinei. Sarà un tema anche questo, ed un fattore probabilmente decisivo.

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Tanti aggiornamenti in arrivo

Sulle forze in campo la F1 del 2022 ha insegnato esserci un equilibrio molto sottile, sia per quanto riguarda la lotta iridata tra Ferrari e Red Bull sia per quanto riguarda il centro gruppo. Verso Silverstone i pronostici dovranno tenere di conto degli aggiornamenti che arriveranno sulle monoposto: essendo una pista molto indicativa dal punto di vista aerodinamico, tante squadre si presenteranno con delle novità in macchina, alcune corpose ed altre meno, ma comunque tutte degne di nota. Facile pensare dunque ad un venerdì di lavoro intenso, soprattutto nelle FP1, quando i piloti verranno mandati in pista per una raccolta dati che dovrà essere più completa possibile, ma probabilmente non facile: al momento di scrivere il meteo minaccia pioggia per venerdì e sabato, rischio che potrebbe influire sul lavoro del weekend e sulla qualifica.

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