Verstappen: "Oggi difficile superare. Non è il risultato che vorrei"

Verstappen: "Oggi difficile superare. Non è il risultato che vorrei"© Getty Images,

Il pilota olandese archivia una gara difficilissima che lo ha visto concludere appena al 7° posto: ecco l'analisi del pilota della Red Bull

02.10.2022 18:09

È stato un week end tutto il salita quello di Max Verstappen a Singapore: il pilota della Red Bull, dopo aver perso la pole position nelle qualifiche di ieri, è dovuto scattare da centro gruppo, senza riuscire mai davvero a lottare per le posizioni che contano: nelle strette e insidiose strade della città-stato asiatica, l'olandese ha compiuto una rimonta efficace resa ancora più difficoltosa da una partenza lenta, ma in parte vanificata da un errore nelle ultime fasi, che ha rispedito il Campione del Mondo in carica nelle retrovie. Alla fine Verstappen ha chiuso appena 7°, con 6 punti conquistati e l'appuntamento per il Titolo rimandato al prossimo fine settimana a Suzuka.

Ecco cosa ha detto il pilota olandese della Red Bull al termine della sua difficile gara:

Mondiale Piloti, come cambia la classifica dopo Singapore

Verstappen: "Bloccato tra gli altri piloti, undercut non ha funzionato"

“Non è iniziata bene – ha spiegato Max Verstappen - ho avuto un antistallo, per cui ho dovuto superare ancora più piloti. Come avete visto era molto difficile sorpassare gli altri una volta che avevano messo le gomme in temperatura, per cui rimanevo bloccato ogni volta. Abbiamo cercato di fare un undercut con Lando (Norris, ndr) e poi è uscita la Safety Car, per cui non ha funzionato”.

Il Campione del Mondo ha poi spiegato l'episodio del bloccaggio mentre era in bagarre con la McLaren del britannico: “Ci ho provato, mi sono affiancato a lui, e una volta che ho frenato ho toccato con il fondo il dosso. Le gomme si sono alzate, ho bloccato e quindi ho avuto un enorme spiattellamento e sono dovuto entrare ai box. Con le gomme nuove ho cercato di rientrare in zona punti, ma sicuramente non è il tipo di risultato che vorrei” ha spiegato l'olandese, che alla fine ha dovuto accontentarsi dei 6 punti garantiti dal 7° posto finale.

Verstappen ha poi chiarito come le polemiche sulle presunte violazioni del budget cap da parte della Red Bull non abbiamo compromesso la sua concentrazione in questo week end. “Le voci? Non mi hanno danneggiato, assolutamente. Ho fiducia nel mio team e il team ha fiducia di aver fatto le cose giuste” ha concluso Max.

Budget Cap, Red Bull si difende: "Rumors danneggiano la reputazione"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi