Quante novità a Singapore! McLaren, Alpine e Alphatauri protagoniste

Quante novità a Singapore! McLaren, Alpine e Alphatauri protagoniste© McLaren via Twitter

Gli aggiornamenti introdotti sono in aree cruciali, dal fondo alla conformazione delle pance. Singapore diventa terreno di verifica degli sviluppi 

Fabiano Polimeni

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 12:54 )

Tre squadre si sono presentate al venerdì del GP di Singapore con importanti novità tecniche. Alphatauri, Alpine e McLaren avevano annunciato l'arrivo di aggiornamenti, rivelati nelle libere 1 a Marina Bay e con un tratto comune nell'aver modificato le forme delle prese laterali e delle pance. 

McLaren ha una sola specifica evoluta, portata in pista da Norris. Il pacchetto di novità inizia dall'ala anteriore, dove è stata modificato il disegno delle paratie laterali. Ai lati del cockpit, spazio a prese dinamiche riprofilate.

McLaren

Un intervento notevole, per la prestazione, è quello introdotto sul fondo, dove il bordo esterno cambia con una soffiatura ampia, un taglio che si estende fino davanti alle ruote posteriori. La specifica precedente, invece, presentava un bordo continuo e privo della soffiatura. Sviluppi che McLaren ha esteso al diffusore.

Ancora novità sulla cover della power unit, nella zona terminale intorno allo scarico. Per incrementare il carico al retrotreno, poi, le alette applicate ai cestelli dei freni - in un'area importantissima per l'interazione con i flussi nella zona del diffusore - sono state modificate come anche la forma delle coperture dei braccetti delle sospensioni posteriori. Infine, beam wing più carica.

Alpine

Quest'ultimo elemento è stato rivisto anche da Alpine, nello specifico nel bordo d'uscita, più alto per lavorare con l'ala posteriore e generare più carico.

La monoposto di Gasly e Ocon ha cambiato ancora direzione nei volumi delle pance. Le prese laterali non sono più squadrate e raccolte intorno al cockpit, bensì seguono la corrente di aperture allargate. La carrozzeria in quest'area è stata rivista per amplificare lo scavo verso il fondo. Dettagli di microaerodinamica sono quelli relativi ai supporti degli specchietti.

Gestione dei flussi e del raffreddamento completata da una nuova copertura della power unit ed estrazione del calore dalle masse radianti.

Alphatauri

Infine, Alphatauri. Totale revisione delle pance, evidente sia nel gomito netto creato nella parte inferiore, in prossimità del fondo, come anche nel bulbo dietro le prese d'aria.

Zona superiore delle pance che sviluppa la "cascata" di scuola Aston Martin e la abbina a bordi delle pance stesse ispirate alle scelte Alpine.

Di maggior impatto saranno, certo, le modifiche al fondo. Interessano l'ingresso dei canali Venturi, proseguono con il bordo esterno davanti alle  ruote posteriori, fino a una modifica "invisibile" perché concentrata nella zona inferiore, la gola che guida i flussi verso il diffusore. 

Interventi profondi e destinati ad avere un impatto ancor più rilevante su piste come le prossime, da Suzuka al Qatar e Austin, dove la prestazione aerodinamica sulle curve veloci sarà fondamentale.

Prove Libere 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi