Sainz: "Finalmente la pole, ma la Red Bull resta la favorita"

Sainz: "Finalmente la pole, ma la Red Bull resta la favorita"

Lo spagnolo, che non si è dimenticato di avere un pensiero per Mateschitz, era al settimo cielo per la pole, ma nonostante la partenza al palo è convinto che la Red Bull resti la favorita per la gara

23.10.2022 13:02

Terza pole position in carriera per Carlos Sainz, che ha regalato alla Ferrari la prima partenza al palo sul circuito di Austin. Lo spagnolo scatterà davanti a tutti nel GP degli Stati Uniti, e sarà affiancato da Max Verstappen in prima fila.

Red Bull comunque favorita

Raggiante Sainz dopo le qualifiche: "E' stato un giro divertente e molto complicato per il vento, c'erano folate molto forti ad ogni curva, e quando è così è sempre un'avventura con queste macchine, non sai quanta aderenza aspettarti. Tuttavia ho messo insieme un bel giro, senza errori. La pole l'aspettavo da tempo, dopo alcune qualifiche sull'asciutto in cui ero stato molto vicino ma non ero riuscito a prenderla. Penso che domani la Red Bull sarà comunque la favorita, normalmente hanno un passo gara migliore e alla domenica ci battono, soprattutto Max che fa sempre un ottimo lavoro. In configurazione gara loro hanno un'ottima macchina, ma farò di tutto per stare davanti domani e vincere la gara, che sarebbe un ottimo modo per cominciare questo ultimo periodo di quattro GP".

Un pensiero per Mateschitz

Nelle dichiarazioni ufficiali rilasciate dalla Ferrari lo spagnolo ha poi aggiunto: "La qualifica è andata bene fin dal Q1 perché mi sono sentito perfettamente a mio agio in macchina, aumentando la confidenza giro dopo giro fino a quell’ultimo tentativo in Q3. Il vento ha complicato molto le cose oggi, al punto che ad ogni giro lo scenario era differente, ma ha contribuito a rendere tutto ancora più esaltante, come spesso accade qui ad Austin. Domani faremo del nostro meglio per convertire questa pole in una vittoria anche se c’è da aspettarsi che ci sarà la solita battaglia con i nostri rivali".

Infine un pensiero per Dietrich Mateschitz, fondatore di quella Red Bull che lo ha lanciato in F1: "Sono molto contento per il risultato di oggi ma naturalmente sono rattristato dalla notizia della morte di Dietrich Mateschitz. E' stato un uomo eccezionale che mancherà molto al mondo dello sport che gli deve tanto. Faccio le mie più sentite condoglianze ai suoi cari, agli amici e a tutta la famiglia Red Bull".

E' morto Dietrich Mateschitz


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi