GP Usa, qualifiche: colpo Sainz! E' sua la pole, partirà davanti a Verstappen

GP Usa, qualifiche: colpo Sainz! E' sua la pole, partirà davanti a Verstappen

Ad Austin la pole position è di Carlos Sainz, che ha battuto Leclerc e Verstappen, anche se il monegasco sconterà 10 posizioni di penalità in griglia lasciando la prima fila a Max

Presente in

23.10.2022 ( Aggiornata il 23.10.2022 01:15 )

Nelle qualifiche di Austin il più veloce è stato Carlos Sainz, bravissimo ad artigliare la terza pole position della carriera. Sarà quindi lo spagnolo a scattare davanti a tutti nel GP degli Usa, con Leclerc 2° in qualifica ma che per via della penalità dovuta alla sostituzione del motore lascerà la prima fila a Verstappen.

Sainz, che colpo!

Un ultimo giro davvero buono da parte di Sainz, che si è fatto valere nell'ultimo tentativo a disposizione, quando ha stampato un 1'34"356 decisivo per regalargli la pole. Battuto Leclerc per 65 millesimi e Verstappen per 92, con Max che può recriminare con sé stesso per un terzo settore tutt'altro che buono. Quarto tempo a 0"289 per Perez, quindi Hamilton, Russell, Stroll, Norris, Alonso e Bottas, ma non saranno queste le posizioni, in quanto oltre a Leclerc pure Perez ed Alonso andranno in penalità. Dieci posizioni per Charles, cinque per gli altri due (e Zhou): così Verstappen si ritroverà in prima fila al fianco di Sainz, mentre le Mercedes erediteranno la seconda fila per intero. 

Q2: lotta sul filo dei millesimi, ma decidono i track limits

La battaglia per l'accesso alla top ten è stata molto tirata, con una lotta sul filo dei millesimi che però alla fine è stata decisa dai track limits: a farne le spese Zhou e Tsunoda, che si sono visti entrambi cancellare il proprio miglior tempo. Male di poco per Tsunoda, che ha visto invariata la sua posizione, grande perdita invece per il cinese dell'Alfa Romeo, il quale si era qualificato 9° ma che si è visto estromettere dai primi dieci. Ha dunque ringraziato Norris, "ripescato" in Q3 grazie ai 27 millesimi che lo hanno messo davanti ad Albon. Ottimo comunque l'11° tempo di Alex, che ha preceduto Vettel, Gasly, Zhou e Tsunoda.

Q1: delusione Haas

L'aria di casa non ha fatto bene alla Haas, unica scuderia americana presente in griglia, rimasta fuori già in Q1 con entrambe le vetture. Fatali per Magnussen i 17 millesimi che lo hanno separato da Albon, ultimo dei qualificati in Q2, con il danese che si è messo dietro Ricciardo e soprattutto Ocon, con il francese che è stato la vera delusione del primo segmento di qualifica. Penultimo tempo per Schumacher, finito in testacoda nel tentativo finale, mentre Latifi ha chiuso all'ultimo posto.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi