Ford sarà alla Dakar 2024 con il Ranger Raptor, obiettivo vittoria nel 2025

Ford sarà alla Dakar 2024 con il Ranger Raptor, obiettivo vittoria nel 2025

Due progetti di Ranger Raptor T1+ porteranno Ford alla Dakar. Nel 2024 la partecipazione servirà a scoprire le sfide del rally raid, Ford Performance supportata da M-Sport e NWM

Presente in

Fabiano Polimeni

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 13:02 )

La presenza Ford alla Dakar non è una novità assoluta se si guarda all'elenco di pick-up schierati da formazioni private, da ultimo il Raptor di Martin Prokop e Viktor Chytka. Sarà in forma ufficiale, firmata Ford Performance e con il supporto di M-Sport e di NWM, che nel 2024, in Arabia Saudita, affronterà la Dakar il Ranger in Classe T1+. Questa la novità sostanziale annunciata dalla casa di Dearborn.

Un progetto sviluppato partendo dalla penultima generazione del pick-up Ranger, motorizzato con V6 turbo benzina da 3.5 litri.

Sarà un'edizione nella quale "studiare" le sfide del rally raid per presentarsi, nel 2025, con un progetto del tutto diverso, un Ford Ranger Raptor T1+ partendo dall'ultima generazione e con l'ambizione di vincere la Dakar.

L’editoriale del Direttore: Ferrari, orgoglio italiano

Dakar 2024, un'avventura di formazione

"Guidare l'assalto alla Dakar, uno degli eventi globali off-road più importanti, è stato uno nei nostri obiettivi. Non possiamo sottovalutare l'enormità della sfida che ci aspetta. Prima di tutto dovremo completare la gara e imparare con il Ranger T1+, insieme ai partner M-Sport e NWM, che apportano le loro competenze", commenta Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports.

“Insieme possiamo fare cose straordinarie tra le dune di sabbia della penisola araba. La nostra prima partecipazione alla Dakar sarà un'avventura nella quale studiare e aiuterà a segnalare come gareggeremo in futuro. Come tutte le corse non gareggiamo solo per vincere, ma anche per aiutare a realizzare prodotti migliori per i nostri clienti".

Ford, un altro impegno nelle corse in forma ufficiale

Dopo l'annuncio dell'impegno in Formula 1 accanto a Red Bull Powertrains, con un ruolo di supporto, per Ford Performance arriva un'altra grande vetrina internazionale del motorsport sulla quale cimentarsi. Senza dimenticare il recente impegno confermato nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans in Classe LMGT3 dal 2024. 

"La Dakar è davvero tra le gare più importanti in assoluto nel panorama degli eventi off-road. Abbiamo ottenuto grandi successi negli anni con Ford nel WRC, non vediamo l'ora di impegnarci allo stesso modo per concentrazione, energie e sforzi per correre alla Dakar con il Ranger", le parole di Malcom Wilson, gran capo di M-Sport.

Il primo test in gara per il Ranger Raptor T1+ 2024 sarà a luglio al Baja di Aragon in Spagna, poi a ottobre l'impegno al Rally del Marocco.

Horner e la power unit red Bull-Ford: per i team clienti ci sarà tempo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi