Dakar 2024, prologo ad Audi. Loeb: "Abbiamo deciso di spingere"

Dakar 2024, prologo ad Audi. Loeb: "Abbiamo deciso di spingere"© M.Maragni/Red Bull

La classifica del prologo - vinto da Ekstrom - non conta ai fini della generale ma definirà l'ordine di partenza della prima prova della Dakar. Fuori dai 10 Al Attiyah e Sainz: un vantaggio verso la SS1?

Fabiano Polimeni

05.01.2024 12:17

Centotrenta chilometri per arrivare, da Al Ula, al via del primo tratto cronometrato della Dakar 2024 (scopri nel dettaglio il rally raid e come seguirlo), i 27 km del prologo che indirettamente delineano il primo ordine di partenza della speciale di sabato. I piloti nella top ten potranno scegliere la posizione di partenza nella speciale 1 da Al Ula ad Al Henkakiyah, che conterà per la classifica e con 414 km contro il tempo. 

Mathias Ekstrom, in equipaggio con Bergkvist, ha chiuso il prologo in testa. L'alfiere Audi Sport ha preceduto nel prologo Quintero di 23", al volante della Toyota Hilux, poi Loeb sull'Hunter T1 di Prodrive, a 38". Prodrive che piazza anche Marcos e Carlos Baumgart, rispettivamente quarto e quinto nel prologo. 

Al Attiyah e Sainz fuori dai 10 

Stephane Peterhansel ha chiuso al settimo posto, mentre per Nasser Al Attiyah c'è la dodicesima posizione nel prologo, staccato di 1'01" da Ekstrom e con un piccolo errore di navigazione ad aver "macchiato" i 27 km di prova. Sabato scatterà dodicesimo in speciale.

Nani Roma, sul pick up Ford allestito da M Sport, ha chiuso in 16^ posizione a 1'22", Carlos Sainz a 2'18" in 33^ piazza, con una decisione strategica di partire domani tra gli ultimi dei big in prova speciale e con tracce molto più evidenti sul percorso.

Al Rajhi, su Toyota, è quarantesimo di giornata, a 2'45". Distacchi che, vale ricordarlo, non contano nella definizione della generale che verrà scritta dai risultati della frazione da Al Ula ad Al Henkakiyah.

Loeb decide di poter "scegliere"

Tra le prime voci all'arrivo del prologo, quella di Sebastien Loeb: "Per noi è stata una buona prova speciale, non sapevamo prima di partire se spingere per essere tra le prime dieci macchine e scegliere la nostra posizione o se fosse più sicuro trovarsi dietro e prendersela con calma. Alla fine abbiamo deciso di attaccare, spingere e ci auguriamo che il tempo sia buono"

Risultati del prologo

  1. Ekstrom-Bergkvist (Audi) 16'30"
  2. Quintero-Zenz (Toyota) +23"
  3. Loeb-Lurquin (Prodrive) +38"
  4. M. Baumgart-Cincea (Prodrive) +38"
  5. C. Baumgart-Andreotti (Prodrive) +44"
  6. Holowiczyc-Kurzeja (Mini X-Raid) +44"
  7. Peterhansel-Boulanger (Audi) +45"
  8. Baud-Baud (Toyota) +47"
  9. Prokop-Chytka (Ford) +49"
  10. 10.Baragwanath-Cremer (Century) +55"

Guarda anche: PanDakar, quando la piccola Fiat affrontò la gara più dura al mondo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi