Ferrari, attesa per la SF-24 Evo a Imola

Ferrari, attesa per la SF-24 Evo a Imola

Il primo pacchetto di aggiornamenti che la Ferrari porterà al debutto nel GP dell'Emilia Romagna a Imola è composto da molte novità, alcune visibili e altre meno. Attesa per misurare i progressi della SF-24 Evo su un circuito con diverse tipologie di curve. Agli sviluppi applicati al fondo il compito di produrre i miglioramenti prestazionali più rilevanti

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Il pacchetto di sviluppi è già sceso in pista, nei 200 km del filming day completato a Fiorano da Leclerc e Sainz. Le modifiche principali alla SF-24 coinvolgono le prese sulle pance, il fondo, la cover della power unit e i volumi delle pance in basso. Altre, di minore entità, interessano l'ala posteriore e quella anteriore
Gli interventi prodotti sui volumi della copertura motore modificano l'estrazione dell'aria calda nella zona intorno all scarico e in posizione poco più avanzata. Un'unica apertura è apparsa a Fiorano, diversamente dalla griglia a branchie della SF-24 vista fino a Miami
1 di 3© Paolo Filisetti
Il pacchetto di sviluppi è già sceso in pista, nei 200 km del filming day completato a Fiorano da Leclerc e Sainz. Le modifiche principali alla SF-24 coinvolgono le prese sulle pance, il fondo, la cover della power unit e i volumi delle pance in basso. Altre, di minore entità, interessano l'ala posteriore e quella anteriore Gli interventi prodotti sui volumi della copertura motore modificano l'estrazione dell'aria calda nella zona intorno all scarico e in posizione poco più avanzata. Un'unica apertura è apparsa a Fiorano, diversamente dalla griglia a branchie della SF-24 vista fino a Miami
La soluzione prodotta in Ferrari sulle prese dinamiche ai lati del cockpit è visivamente simile ai concetti di Red Bull sulla RB20. Tuttavia, il lavoro svolto dai tecnici era in atto sin dall'inverno e antecedente alla presentazione della Red Bull. La specificità dello sviluppo, con il vassoio sostituito dal prolungamento della carrozzeria nella parte superiore all'imbocco della presa laterale, sta anche nell'aver integrato la feritoia dell condotto verticale adesso in una presa complementare a quella alta. La configurazione si presenterà a P.
2 di 3© Paolo Filisetti
La soluzione prodotta in Ferrari sulle prese dinamiche ai lati del cockpit è visivamente simile ai concetti di Red Bull sulla RB20. Tuttavia, il lavoro svolto dai tecnici era in atto sin dall'inverno e antecedente alla presentazione della Red Bull. La specificità dello sviluppo, con il vassoio sostituito dal prolungamento della carrozzeria nella parte superiore all'imbocco della presa laterale, sta anche nell'aver integrato la feritoia dell condotto verticale adesso in una presa complementare a quella alta. La configurazione si presenterà a P.
Oltre alle forme differenti delle prese d'aria, il lavoro di evoluzione sulle pance ha interessato i volumi, più scavati, nella porzione inferiore e nel raccordo al fondo (tutto nuovo). Un'ottimizzazione della gestione dei flussi verso il diffusore, che presenta un'altra zona di evoluzione sensibile del disegno. Quanto alle forme differenti delle appendici intorno all'Halo e ai lati del cockpit, fanno parte degli interventi di micro-aerodinamica
3 di 3© Paolo Filisetti
Oltre alle forme differenti delle prese d'aria, il lavoro di evoluzione sulle pance ha interessato i volumi, più scavati, nella porzione inferiore e nel raccordo al fondo (tutto nuovo). Un'ottimizzazione della gestione dei flussi verso il diffusore, che presenta un'altra zona di evoluzione sensibile del disegno. Quanto alle forme differenti delle appendici intorno all'Halo e ai lati del cockpit, fanno parte degli interventi di micro-aerodinamica

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