Gran Premio del Belgio

La Formula 1 riparte dopo la pausa estiva con quello che potrebbe essere l'ultimo appuntamento del Circus a Spa. La gara numero 14 del calendario 2022, il Gran Premio del Belgio, è infatti vede il suo futuro a rischio nel 2023 con un massimo di 24 gare che dovrebbero essere raggruppati per “regioni” con 16 gare che si terranno fuori dall’Europa e con quindi solo 8 tappe disponibili nel Vecchio Continente.

Resta comunque una delle corse più attese dai tifosi e dai piloti, per il carico di storia e fascino della pista di Spa-Francorchamps, tracciato storico rimasto “vecchia scuola” senza mai snaturarsi nel corso degli anni.

L’autodromo emoziona perché ogni suo punto è una sfida. Dalla compressione Eau-Rouge - Raidillon, fatta a tavoletta solo dai più coraggiosi, fino al Blanchimont, non c’è un solo settore facile o banale nei suoi 7004 metri di lunghezza, racchiusi in 19 curve. Anche se in quest'anno sono state apportate alcune modifiche al layout del circuito,  le più significative che siano mai state fatte in questo circuito nell’era moderna della Formula 1, per appianare le irregolarità e migliorarne il grip: un nuovo asfalto tra la curva 2 e la 4, e tra la 8 e la 9; e la ghiaia, con pietre appuntite, aggiunta vicino alla vie di fuga sulle curve 1, 6, 7 e 9.

Il Re di Spa è Michael Schumacher per sei volte sul primo gradino del podio sulle Ardenne. Tra i piloti in attività, quelli con più vittorie all’attivo al GP del Belgio sono Kimi Raikkonen e Hamilton con 4 vittorie, poi Vettel con 3 successi.

La Ferrari, con Vettel nel 2018 e Leclerc nel 2019 ha vinto le ultime due edizioni, mentre il record della pista attuale è detenuto da Valtteri Bottas con l’1:57.442 stampato nel 2018 con la Mercedes W09.

Il weekend del Gran Premio del Belgio del 2021 inizia venerdì 26 agosto con i due turni di prove libere. Sabato 29 terzo turno di libere, poi qualifiche. Domenica 28, come sempre su il sipario sulla gara sulla pista più bella del Mondiale.


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi