ePrix Londra, gara-2: vince Lynn, Di Grassi supera 7 macchine dalla pitlane

ePrix Londra, gara-2: vince Lynn, Di Grassi supera 7 macchine dalla pitlane© Mahindra via Twitter

Audi e Di Grassi provano a sfruttare le maglie del regolamento e in regime di Safety Car, passando dalla pitlane, guadagnano sette posizioni e ritrovandosi in testa all'ePrix. Prima il Drive Through poi la bandiera nera sanzionano la manovra

Fabiano Polimeni

25.07.2021 ( Aggiornata il 25.07.2021 16:27 )

Alex Lynn vince il secondo ePrix di Londra, precede De Vries di 6 decimi e, sul podio, finisce anche Mitch Evans, staccato di 6"2 dal pilota Mahindra.

Così sotto la bandiera a scacchi, ma è forse l'aspetto che catalizza meno l'attenzione sui 45 minuti più un giro di gara. 

Di Grassi, dalla pitlane salti da canguro

Perché a scrivere la narrazione dell'ePrix è un dettaglio che ha dell'incredibile e suona come un campanello urgente per la Formula E sul libro delle regole sportive.

Il momento chiave avviene dopo 23 minuti di gara, quando Da Costa attacca Lotterer, i due si scontrano, la DS Techeetah finisce nella via di fuga e la direzione gara decide di mandare in pista la Safety Car, la seconda di giornata. 

Con il gruppo incolonnato dietro la MINI elettrica, Di Grassi, in quel momento ottavo in pista, entra in pitlane. T'aspetteresti che in pitlane si proceda a una velocità inferiore a un gruppo che segue la Safety Car. Invece, no.

Provano a sfruttare il regolamento in Audi, Di Grassi fa un cenno di stop sulla piazzola del box e immediatamente riparte. Lentamente risale il gruppo, dalla pitlane, fino a uscire dalla corsia box e inserirsi esattamente dietro la vettura di sicurezza e davanti a Vandoorne, leader di gara fino ad allora.

Il Drive Through e la bandiera nera

Sotto Safety Car, transitando dalla pitlane, Di Grassi è passato da ottavo a primo! Una posizione che terrà fino all'ultimo giro, quando la direzione gara, dopo ben 18 minuti dall'episodio, decide di sventolare la bandiera nera a Di Grassi. Prima, la penalità di un Drive Through per infrazione delle regole legate alla procedura da seguire dietro Safety Car, non scontata entro i tempi previsti (3 giri). Da lì la bandiera nera. 

Vandoorne estromesso da Rowland

Gli ultimi 18 minuti si corrono con una macchina in testa, Di Grassi, seguita da Lynn e De Vries, poi un ampio gap prima di trovare un gruppo di ben 8 piloti in lotta per il quarto posto, che diverrà posizione per il podio.

E Vandoorne?  Alla ripartenza dalla seconda SC ci pensa Oliver Rowland a fare strike. Partito in prima fila arriva ad attaccare Stoffel Vandoorne, leader della corsa - sebbene in pista dietro Di Grassi -, sbagliando clamorosamente le misure in curva 10. Rowland penalizzato, Vandoorne addio sogni di gloria.

Bird attacca e sbaglia

Evans, quinto in griglia, si prende la terza posizione, tiene alle spalle Frijns, autore del giro più veloce, poi Wehrlein, Guenther, Cassidy, Sette Camara e Dennis. Di Grassi viene classificato ottavo, nonostante la bandiera nera. 

Prima che l'ePrix raggiunga la bandiera c'è ancora il tempo di registrare l'assalto di Sam Bird, leader di campionato prima dell'ePrix, alla decima posizione: l'attacco su Norman Nato in curva 10 non va a buon fine e toglie entrambi dai giochi. Bird sconterà 3 posizioni di penalità in griglia nell'ePrix di Berlino. 

ePrix ricco di incidenti

Al di là dell'episodio clamoroso che ha avuto protagonista Di Grassi, il secondo ePrix di Londra propone uno sviluppo più movimentato rispetto all'ePrix del sabato. 

Tantissimi i contatti e gli incidenti, a partire da quello tra Rast e Buemi, finendo con Bird su Nato. Tra i sorpassi più belli di giornata, quelli compiuti da Nick De Vries in curva 10, su Alex Lynn, poi da Evans su Nato, nella stessa curva. 

In campionato, verso le ultime due gare di Berlino, del 14 e 15 agosto, si va con De Vries leader del campionato, 95 punti, poi Frijns a quota 89. Tra i Costruttori, Envision è in testa con 165 punti, seguita da Mercedes a 158 e Jaguar a 146 punti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi