McLaren in Formula E, collaborazione con gli ex Mercedes?

McLaren in Formula E, collaborazione con gli ex Mercedes?© LAT Images/Formula E

Uno degli scenari che potrebbero portare McLaren a impegnarsi nella categoria elettrica passa da un accordo con la struttura oggi Mercedes, il cui impegno ufficiale finirà il prossimo agosto. I motori di Gen3 arriverebbero da Nissan

01.02.2022 ( Aggiornata il 01.02.2022 12:46 )

Trame intrecciate dietro le quinte, per delineare il volto della griglia di partenza della Formula E nella Stagione 9. La novità tecnica delle monoposto Gen3 ha le premesse buone per innalzare l'interesse del pubblico intorno alla categoria, il tema sportivo e prestazionale riceverà nuovo slancio. Chi interpreterà lo spartito? Maserati ha annunciato la propria partecipazione, new entry come potrebbe esserlo la McLaren.

Sull'impegno in Formula E, Zak Brown ha indicato la fine del primo trimestre per assumere una decisione. McLaren ha un'opzione riconosciuta dalla Formula E e deve decidere se esercitarla. L'introduzione del tetto di spesa è un provvedimento nella direzione auspicata da Brown.

Mercedes lascia, McLaren a supporto?

Come procedere, adesso? Secondo le indiscrezioni raccolte dal giornalista Sam Smith, McLaren potrebbe essere partner della struttura ex Mercedes. Il team ha confermato l'assenza in veste ufficiale dal mondiale 2023, la struttura diretta da Ian James è destinata però a continuare.

Tra le soluzioni sul campo, vi è la possibilità di un legame commerciale con McLaren, che porterebbe il nome del marchio di Woking in pista. Sul versante tecnico, invece, servirebbe un gruppo motore-trasmissione, visto il disimpegno Mercedes.

Chi fornirà il powertrain

Nissan è tra i nomi più gettonati per diventare fornitore del powertrain. "Al nostro interno abbiamo ben chiaro quali sembianze avrà il futuro ed è molto positivo che potremo fare la nostra parte con le Gen3 e oltre. Qualunque forma assumeremo, dovremo assicurarci di essere competitivi", ha spiegato Ian James a The Race.

Una collaborazione a più voci, quindi, è sul campo ed è stata nuovamente discussa tra James e Brown: "Per me è fondamentale che qualunque sarà il nostro partner - che sia sul fronte commerciale, sportivo o della fornitura - rappresenti il giusto pacchetto e il giusto assetto per garantirci di continuare sulla strada di una presenza competitiva", ha aggiunto l'attuale team principal Mercedes EQ.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi