Formula E, a Monaco svelerà la Gen3 e una tracciatura da F1

Formula E, a Monaco svelerà la Gen3 e una tracciatura da F1© LAT Images/Formula E

Con la modifica alla variante, la Formula E userà una tracciatura assolutamente identica alla F1. L'ePrix ospiterà la presentazione della Gen3 

Fabiano Polimeni

30.03.2022 ( Aggiornata il 30.03.2022 17:29 )

Farà tappa a Roma, doppio appuntamento, il prossimo, della Formula E. Poi sarà, a fine mese, ePrix di Monaco. L'appuntamento nel Principato porterà due novità quest'anno. Una di prospettiva, importantissima, l'altra di tracciatura. Il 28 aprile sarà con un evento a Montecarlo che la Formula E presenterà la monoposto Gen3. Debutto in pista con la Stagione 9, la prossima, dell'ingresso di Maserati nella categoria elettrica.

Nuove monoposto di Formula E, ecco come saranno

Saranno macchine Gen3 più leggere e più piccole delle attuali, che misurano 5 metri in lunghezza. Soprattutto, avremo macchine finalmente con maggior potenza, 470 cavalli anziché i 340 cavalli delle Gen2 in assetto da qualifica.

Non avranno freni posteriori idraulici, in ragione del duplice motogeneratore: la frenata rigenerativa varrà 350 kW sull'asse posteriore e 250 kW sull'anteriore. La trazione, però, sarà esclusivamente al posteriore. La Formula E prospetta velocità massime di 320 km/h con le nuove potenze in gioco.

Monaco, anche la chicane del tunnel sarà da F1

Ecco, è la prima novità che vedremo all'ePrix di Monaco. La seconda riguarda la tracciatura. Già lo scorso anno si è corso sul cittadino noto per le curve affrontate dalla Formula 1.

Una modifica, marginale, era stata creata alla chicane dopo il tunnel, resa ancor più stretta nel sinistra-destra-sinistra. La prossima edizione dell'ePrix, invece, proporrà la variante "classica", della Formula 1, che riaccelera con angoli più aperti dopo il sinistra-destra. Fu il punto del sorpasso spettacolare, all'ultimo giro, di Antonio Felix Da Costa ai danni di Mitch Evans: staccata a ruote fumanti, all'esterno, per chiudere il sorpasso nell'inserimento della chicane.

"Utilizzare lo scorso anno la tracciatura completa di Monaco è stato un importante passo in avanti per il mondiale di Formula E. Quest'anno compiremo l'ultimo passo, eliminando le minime modifiche che erano state fatte per la Formula E, così potremo vedere piloti e macchine correre sulla tracciatura storica", spiega Javier Maffioli, responsabile F.E delle Operazioni sull'evento. "Si tratta di un altro importante risultato raggiunto dalla nostra categoria e non vediamo l'ora di assistere a un'altra gara avvincente sulle strade di Monaco". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi