Formula E, 7 Costruttori hanno detto sì alla Gen3: ecco quali sono

Formula E, 7 Costruttori hanno detto sì alla Gen3: ecco quali sono© LAT Images/Formula E

Sono le case costruttrici che produrranno il powertrain in modo indipendente, con possibilità di fornitura a squadre clienti. Le monoposto avranno 470 cavalli

Fabiano Polimeni

31.03.2022 ( Aggiornata il 31.03.2022 14:31 )

Ufficializza i Costruttori impegnati sulle Gen3 e la Stagione 9, la Formula E. Un impegno che, in realtà, sarà molto più ampio, vista la penale prevista dalla categoria in caso di disimpegno prima dei 5 anni.

Così, si contano 7 costruttori a rispondere "presente" alla futura era tecnica, che si annuncia parecchio interessante, semplicemente perché, le corse, richiedono progetti prestazionali. I 470 cavalli in arrivo sono una soglia adeguata per divertire e produrre velocità superiori alle attuali Gen2. Avremo monoposto più leggere e corte, sarà un bene.

Porsche continuerà in Formula E

A rispondere presente alla chiamata della Formula E sono, quindi: DS Automobiles, Jaguar, Mahindra, Maserati, NIO, Nissan e Porsche. Poi ci saranno le squadre clienti, chi come Envision Racing passerà al powertrain Jaguar, oggi a utilizzare la linea di trazione Audi. Quanto ad Andretti, le indiscrezioni diffuse da The Race indicano un accordo possibile con Porsche.

Le squadre clienti, l'interrogativo McLaren

Resta un punto di domanda sul futuro della struttura oggi Mercedes. L'uscita di scena a fine stagione della casa tedesca non porterà a disperdere i tecnici diretti da Ian James. Un fronte che potrebbe introdurre una fornitura Nissan e un coinvolgimento commerciale della McLaren, si è palesato nei mesi scorsi. Due scenari, quello legato ad Andretti e al futuro della struttura oggi Mercedes, destinati a essere chiariti nelle prossime settimane. 

"Siamo lieti di confermare l'impegno di 7 costruttori leader globali nell'era delle monoposto Gen3, non vediamo l'ora di assistere alla battaglia. La Formula E è sempre stata al vertice della tecnologia, quale campo di prova per la mobilità del futuro. Siamo fiduciosi che l'era in arrivo segnerà un capitolo avvincente nella storia della serie", ha commentato il presidente Ben Sulayem.

Le caratteristiche delle monoposto Gen3

Tra le novità, già introdotte, della Gen3 - a Monaco, il prossimo 28 aprile, la presentazione della monoposto -, oltre al livello di potenza sappiamo del duplice generatore, con una potenza di 600 kW di recupero energetico dall'abbinata tra motogeneratore posteriore e generatore anteriore. La velocità massima sarà di oltre 340 km/h e l'elevata capacità di recupero energetico farà sì che almeno il 40% dell'energia impiegata in gara sia ottenuta dalla frenata rigenerativa.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi