ePrix Roma, Vandoorne strappa la pole: “É un risultato speciale”

ePrix Roma, Vandoorne strappa la pole: “É un risultato speciale”

Mercedes in prima fila a Roma, la qualifica dell’ePrix vede Stoffel Vandoorne realizzare la pole con margine sulla Envision di Robin Frijns

Fabiano Polimeni

09.04.2022 ( Aggiornata il 09.04.2022 12:24 )

Vandoorne-Frijns è la prima fila dell’ePrix di Roma. Mercedes contro Envision, così la “finale” per la pole. Il belga di Mercedes dà tre decimi e mezzo alla Envision, un Frijns ottimo protagonista della qualifica ma autore di un giro decisivo, lo scontro diretto con Vandoorne, non esattamente impeccabile.

Giro sporco, specialmente nel primo e secondo settore, dove rimedia gran parte del distacco. Trova la prima posizione Vandoorne, autore di 1’39”151 contro l’1’39”500 di Frijns.

Vandoorne elimina le due DS

Il belga di Mercedes è approdato a giocarsi la pole dopo aver battuto Da Costa in semifinale, e la seconda DS Techeetah ai quarti di finale, superando Vergne. Frijns ha avuto la meglio su De Vries e Lotterer.

La griglia di partenza si compone, nella top ten, dei piazzamenti di De Vries e Da Costa in seconda fila, seguiti da Vergne e Dennis in terza, poi le due Porsche. Quinta fila per Evans e Rowland.

Pole dopo prove libere difficili

Ora per Vandoorne si apre la caccia al bis a Roma, dopo il successo di un anno fa. Stoffel che commenta la prestazione in qualifica, giunta non senza difficoltà nella preparazione: “Ero in pole già l’anno scorso, oggi però la sensazione è di un risultato speciale perché nelle prove libere ho faticato. Sono riuscito a svoltare e ogni giro che ho fatto mi sono sentito molto bene.

È una pista che storicamente è stata molto molto buona per me, non mi lamento ed è una pista sulla quale mi diverto. Sarà una gara lunga, ora diventa l’obiettivo principale puntare a vincere”. 

La fase a Gruppi

Della fase a Gruppi fa “rumore” l’esclusione, ancora, della Jaguar di Sam Bird, escluso con 8 decimi di ritardo dalla miglior prestazione di Dennis su  Andretti.

Bird rallentato nel giro di lancio dalle due Nissan, con Buemi a passarlo all'Obelisco, rovinando il giro del pilota Jaguar. Tagliato fuori dai giochi anche Edoardo Mortara su Venturi, quinto e per 2 decimi circa non accede alla fase a eliminazione diretta. Il leader del mondiale partirà fuori dalla top 8.

Prestazione a sorpresa quella di Dennis, che mette alle sue spalle Frins e Vandoorne, entrambi a 59 millesimi di ritardo. Poi Wehrlein a 2 decimi.

Non si registrano grandi sorprese dal Gruppo B. Passano alla fase a eliminazione diretta Da Costa e Vergne, separati da 82 millesimi le due DS Techeetah: 1‘40”227 la prestazione del portoghese. Poi Lotterer e De Vries. Restano fuori soprattutto Di Grassi e Cassidy: il pilota Envision ha dato spettacolo con un controllo al limite nel primo tentativo, sul settore veloce che porta alla staccata di curva 8. Problematica la qualifica di Antonio Giovinazzi, che non va oltre l’1’41”756, poco meno di 2 decimi dal compagno di squadra Sette Camara. Per Antonio prosegue l’adattamento alla categoria.

I risultati della qualifica - ePrix Roma


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi