Formula E, a volte ritornano: Abt in pista con la Gen3

Formula E, a volte ritornano: Abt in pista con la Gen3

Dopo l'uscita di scena Audi e l'assenza dalla stagione in corso, per Abt si prospetta una nuova avventura e un nuovo motogeneratore dal 2023

Presente in

Fabiano Polimeni

05.05.2022 ( Aggiornata il 05.05.2022 11:43 )

Svelati i 7 Costruttori presenti in griglia dalla Stagione 9, per la Formula E è tempo di annunciare chi, da privato, sarà al via dell'era Gen3. Ritorna Abt dopo l'uscita di scena coincisa con l'addio Audi alla categoria.

In Formula E il team c'è stato fin dall'inizio dell'avventura e, con l'ingresso formale di Audi Sport, ha conservato la "naturale" collaborazione con la casa di Ingolstadt, fino alla Stagione 7. L'attuale campionato può considerarsi come "anno sabbatico" prima del rientro nel 2023.

Senza Audi, quale motore per Abt?

L'azienda specializzata nelle elaborazioni ha un rapporto strettissimo con i marchi dell'universo Volkswagen. Sarà, però, con un powertrain diverso che si presenterà al via della Stagione 9. Il disimpegno Audi è noto, resta Porsche a rappresentare il Gruppo Volkswagen nella categoria elettrica.

Per Abt, tuttavia, si apre lo scenario di una fornitura di motogeneratore Mahindra, secondo quanto anticipa The Race. Non sono state diffuse indicazioni ufficiali in tal senso né in merito ai piloti, sebbene siano due scenari già definiti, dicono in Abt. 

Abt outsider, i piloti già individuati

"La Formula E ha sempre avuto un posto di rilievo nei nostri cuori e non abbiamo mai fatto mistero di voler tornare", ha commentato Hans Juergen Abt. "Dopo l'avvio interno, stiamo discutendo adesso con i nostri partner attuali e potenziali. L'obiettivo è di presentarci con una squadra forte, in pista e fuori", aggiunge l'a.d. Biermaier.

Stacca la dodicesima licenza, Abt, per essere in griglia dal 2023, 24 monoposto a dar vita alla prima stagione con le Gen3 da 476 cavalli e doppio motogeneratore di recupero energetico.

"Per quanto riguarda i nostri due piloti, abbiamo le idee molto chiare. Probabilmente ci presenteremo come outsider, diversamente dall'ultima apparizione come squadra ufficiale. Per questo sarà importantissimo avere in macchina piloti veloci e furbi, che si sposano bene con la nostra squadra. Le prime trattative sono state molto positive, sono certo che presto avremo la formazione completa", prosegue Biermaier.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi