McLaren in Formula E, confermata la fornitura Nissan

McLaren in Formula E, confermata la fornitura Nissan© S.Bloxham/Formula E

A partire dal 2023 e per l'intero ciclo delle macchine Gen3, McLaren utilizzerà il powertrain Nissan. Il ruolo di team cliente accanto all'impegno ufficiale del team nipponico

Fabiano Polimeni

23.06.2022 ( Aggiornata il 23.06.2022 15:16 )

Dopo l'annuncio dell'ingresso in Formula E passando per la ex struttura Mercedes Formula E, l'impegno McLaren nella categoria elettrica - dalla prossima stagione - registra l'annuncio del fornitore di powertrain.

Ed è un ufficializzare le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, ovvero, di un accordo con Nissan che andrà a coprire l'intero arco di utilizzo delle monoposto Gen3. Dalla Stagione 9 per almeno 5 stagioni, permanenza prevista dal regolamento, salvo incorrere in penali da pagare sulle annualità restanti e non disputate.

Nissan è reduce dall'acquisizione della struttura francese di e.dams, passata sotto il diretto controllo dopo anni di stretta collaborazione. Prima con il marchio Renault, poi con Nissan, sempre nel perimetro dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Brown, in F.E con le migliori premesse

"Stiamo naturalmente cercando le migliori collaborazioni e opportunità su tutti i fronti nel definire la squadra per la prima stagione di McLaren in Formula E. E l'aspetto tecnico è una delle aree cruciali", spiega Zak Brown. 

La nuova generazione di monoposto avrà una potenza nettamente superiore e ai motoristi è data la libertà progettuale sulla componente del motogeneratore, trasmissione, differenziale e inverter, in quello che è l'elemento di maggior personalizzazione in un contesto altamente standardizzato.

"Nissan ha dato prova delle proprie competenze, dei mezzi e dell'impegno nell'arco delle ultime quatto stagioni in Formula E. Andando verso l'era Gen3 abbiamo piena fiducia che la collaborazione porterà a entrambe le parti tanto successo", ancora Brown.

Nissan, corse e vetrina per il prodotto

"Siamo lieti di annunciare quest'accordo pluriennale con un grande marchio del motorsport come McLaren Racing.

In Nissan siamo in Formula E non solo per gareggiare ma anche per mostrare a una platea differente di spettatori quanto siano efficienti, potenti e incredibili i nostri veicoli elettrici.

La collaborazione con McLaren ci darà ancor più opportunità di accelerare lo sviluppo della nostra tecnologia", ha aggiunto Tommaso Volpe, direttore generale dell'attività Nissan Formula E.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi