Calendario di Formula E 2023, tutte le date: dai test di Valencia agli ePrix inediti

Calendario di Formula E 2023, tutte le date: dai test di Valencia agli ePrix inediti© S.Bloxham/Formula E

Città del Capo, San Paolo e Hyderabad saranno nuove sedi di gara della Formula E. Berlino raddoppia, Roma confermata nel finale di stagione insieme a Londra

Fabiano Polimeni

20.10.2022 ( Aggiornata il 20.10.2022 12:42 )

Dal Consiglio mondiale del motorsport FIA è arrivata la ratifica su un calendario di Formula E 2023 rivisto rispetto alla prima formulazione.

La stagione prenderà il via da Città del Messico a metà gennaio, un mese dopo i test collettivi che si terranno a Valencia, dal 13 al 16 dicembre. Sarà la prima e unica occasione per le monoposto Gen3 di ritrovarsi in pista e con la Stagione 9 da preparare. 

Un mondiale che avrà nel finale di Londra, due ePrix, la celebrazione estiva, in un mese di luglio con i due ePrix a Roma destinati ad avere una rilevanza di gran lunga superiore rispetto al posizionamento primaverile in calendario, come avvenuto fino al 2022. La stagione finirà in anticipo di due settimane rispetto a quanto avvenuto nel 2022.

Gli ePrix al debutto

Sedi inedite di gara saranno l'India, con Hyderabad in calendario l'11 febbraio; due settimane più tardi si correrà il primo ePrix in Sudafrica, a Città del Capo. 

Raddoppia l'ePrix di Berlino, stavolta in una data molto anticipata, a fine aprile gara-1 e gara-2 a Tempelhof. 

Tra Sudafrica e Berlino, spazio a un altro esordio, il 25 marzo con l'ePrix di San Paolo.

ePrix di Seoul, serve un'alternativa

Resta da riempire il vuoto del 20 maggio, già ePrix di Seoul ma cancellato nella sede che ha ospitato la Stagione 8 a causa di lavori intorno allo stadio olimpico. Servirà trovare una soluzione alternativa, alla quale la Formula E sta lavorando e con l'obiettivo di restare in Corea del Sud.

Altro vuoto in calendario da colmare, il 24 giugno, vista l'assenza dell'ePrix di New York, a causa di lavori di ampliamento dell'area del porto, nel quartiere Red Hook dove la Formula E ha gareggiato negli ultimi anni.

"Siamo entusiasti di poter annunciare Città del Capo quale nuova destinazione per la nostra serie nella Stagione 9. I nostri partner locali stanno lavorando tantissimo per portare una gara del mondiale di Formula E in città e non vediamo l'ora che le futuristiche monoposto Gen3 corrano con sullo sfondo la Table Mountain", ha commentato Alberto Longo, a.d. della serie elettrica.

"I lavori di ristrutturazione allo stadio Olimpico di Seoul, sede delle prime gare quest'anno in Corea del Sud, fanno sì che non potremo tornare nello stesso impianto come programmato in origine; stiamo valutando altre opzioni in Corea del Sud perché sostituiscano questa sede. Siamo anche in trattativa con altre città per ospitare un evento nell'altra data al momento priva di una sede confermata". 

Il calendario della Stagione 9

Data

ePrix

13-16 dicembre 2022

Test a Valencia

14 gennaio 20223

ePrix Città del Messico

27 gennaio

ePrix Diriah

28 gennaio

ePrix Diriyah

11 febbraio

ePrix Hyderabad

25 febbraio

ePrix Città del Capo

25 marzo

ePrix San Paolo

22 aprile

ePrix Berlino

23 aprile

ePrix Berlino

6 mag

ePrix Monaco

20 maggio

Da annunciare

3 apr

ePrix Jakarta

4 apr

ePrix Jakarta

24 giugno

Da annunciare

15 luglio

ePrix Roma

16 luglio

ePrix Roma

29 luglio

ePrix Londra

30 luglio

ePrix Londra


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi