ePrix Città del Messico, prima pole del 2024 a Wehrlein

ePrix Città del Messico, prima pole del 2024 a Wehrlein© S.Galloway/Formula E

Il powertrain Porsche si conferma al vertice a Città del Messico. La pole è di Wehrlein, che in qualifica batte la Envision di Buemi. Maserati in seconda fila con Guenther

Fabiano Polimeni

13.01.2024 ( Aggiornata il 13.01.2024 18:16 )

E' stata una finale senza storia, quella tra Pascal Wehrlein e Sebastian Buemi. Tre settori rapidissimi consegnano la prima pole della stagione 2024 di Formula E al pilota Porsche. Eppure, Envision va forte e conferma la competitività del powertrain Jaguar: Buemi in seconda fila, Cassidy ed Evans in seconda e terza.

A Buemi è mancato il giro realizzato in semifinale, ripetere l'1'13"241 avrebbe voluto dire pole position. Con 1'13"298, invece, è Wehrlein a rifilare oltre due decimi e mezzo al pilota elvetico. Nella fase a Duelli, Wehrlein ha superato Frijns e Cassidy, mentre Buemi ha avuto la meglio su Hughes ed Evans. 

Porsche nel 2023 ha spesso mancato l'appuntamento con la prestazione in qualifica e il lavoro tra Stagione 9 e quest'avvio di Stagione 10 è stato orientato a superare un punto debole nella gestione della monoposto. "E' stata una sessione molto divertente, abbiamo cambiato parecchio la macchina nelle libere del mattino.

Questa è la miglior qualifica che abbia mai corso con la Gen 3. E' bello iniziare la stagione così, sapevamo che saremmo stati forti in Messico e nulla è assicurato per le prossime gare. Il lavoro fatto nei mesi scorsi ha pagato", le parole di Wehrlein.

L'ePrix di Città del Messico scatterà alle 21:05 ora italiana. 

Griglia di partenza - Top 8

  • Wehrlein (Porsche) 1'13"298
  • Buemi (Envision) 1'13"549
  • Guenther (Maserati) 1'13"505
  • Cassidy (Jaguar) 1'13"500 (penalizzato di +1)
  • Evans (Jaguar) +1'13"581 (penalizzato di +1)
  • Hughes (McLaren) 1'13"617
  • Frijns (Envision) 1'15"836
  • Vandoorne (DS) 1'14"088 (penalizzato di +1)

Semifinali

  • Cassidy (Jaguar) 1'13"500 - Wehrlein (Porsche) 1'13"366
  • Buemi (Envision) 1'13"241 - Evans (Jaguar) +1'13"581

Quarti di finale

  • Frijns (Envision) 1'15"836 - Wehrlein (Porsche) 1'13"492
  • Vandoorne (DS) 1'14"088 - Cassidy (Jaguar) 1'13"826
  • Buemi (Envision) 1'13"444 - Hughes (McLaren) 1'13"617
  • Evans (Jaguar) 1'13"103 - Guenther (Maserati) 1'13"505

Fuori Dennis dalla Qualifica a Gruppi 

Dalla prima fase della qualifica a Gruppi, accedono ai duelli: Frijns - autore del miglior tempo -, Vandoorne staccato di 4 centesimi, Cassidy di 54 millesimi e Wehrlein a 70 millesimi. Il momento decisivo arriva nel corso dell'ultimo giro, quando Di Grassi va a sbattere nella chicane nel settore centrale e la bandiera gialla impedisce i miglioramenti dei piloti alle spalle del brasiliano.

Norman Nato, autore del quinto crono, vede il tempo cancellato per un'infrazione tecnica: eccesso di potenza impiegata. 

Tra chi ha mostrato un buon potenziale durante la qualifica, restano esclusi dai duelli sia Fenestraz su Nissan che Bird su McLaren (motorizzata Nissan). 

Sorprese che dal Gruppo B della qualifica vedono l'esclusione di Jake Dennis, campione del mondo in carica e vincitore dell'ePrix di Città del Messico nel 2023. Nel giro buono del turno, l'ultimo, un lungo al tornantino impedisce ogni miglioramento al crono.

La Maserati di Guenther, con 1'13"691, ottiene il giro più veloce dei due Gruppi, con distacchi minimi tra i primi quattro, racchiusi in 82 millesimi: Hughes, Buemi ed Evans accedono ai duelli. Primo eliminato, Vergne, per pochi centesimi.

I tempi della Qualifica

Gruppo A

  1. Frijns (Envision) 1'13"807
  2. Vandoorne (DS) 1'13"848
  3. Cassidy (Jaguar) 1'13"861
  4. Wehrlein (Porsche) 1'13"877
  5. Nato (Andretti) 1'13"974 (cancellato)
  6. Fenestraz (Nissan) 1'13"995
  7. Bird (McLaren) 1'14"017
  8. Mortara (Mahindra) 1'14"341
  9. Daruvala (Maserati) 1'14"469
  10. Di Grassi (ABT) 1'15"017
  11. Ticktum (ERT) 1'15"125

Gruppo B

  1. Guenther (Maserati) 13"691
  2. Hughes (McLaren) 13"727
  3. Buemi (Envision) 13"745
  4. Evans (Jaguar) 13"773
  5. Vergne (DS) 13"821
  6. Mueller (ABT) 13"898
  7. Dennis (Andretti) 13"926
  8. Da Costa (Porsche) 13"982
  9. Sette Camara (ERT) 14"012
  10. Rowland (Nissan)  14"269
  11. De Vries (Mahindra) 14"585

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi