ePrix Città del Messico, Wehrlein vince ma è sotto investigazione

ePrix Città del Messico, Wehrlein vince ma è sotto investigazione© D.Romney/Formula E

I 37 giri dell'ePrix vedono Porsche e il pilota tedesco vincere con autorevolezza. Buemi e Cassidy sul podio, mentre resta da definire l'investigazione per infrazione tecnica. Maserati quarta

Fabiano Polimeni

13.01.2024 22:18

A Città del Messico servono 10 giri per registrare i primi ritiri della stagione e la prima Safety Car (Frijns a muro, in uscita dal Foro Sol: 2 giri di neutralizzazione, recuperati sul totale della distanza dell'ePrix). I successivi 13 delineano un gruppetto di piloti con velleità di vittoria e podio. Sono Wehrlein, Buemi, Cassidy, Guenther, Evans nell'ordine. Cinque protagonisti corrono racchiusi in 3 secondi. Poco dietro la DS di Vergne. 

Gli ultimi 14 passaggi sono quelli dell'allungo, del gruppetto che si sgrana e lascia un uomo solo in testa alla corsa. Senza rivali.

Dal giro 23 una corsa in controllo

Pascal Wehrlein e Porsche vincono l'ePrix di Città del Messico, prima gara della Stagione 10 di Formula E. Un successo mai in discussione, perché Seb Buemi ed Envision respirano brevemente l'aria della testa della corsa in avvio di ePrix, complice il gioco di attivazioni dell'Attack Mode.

Quando Wehrlein spinge sull'acceleratore, al giro 23 e complice un errore di Buemi, costruisce in un giro un divario di oltre 2"5, che verrà poi ridimensionato dall'elvetico di Envision verso il traguardo, giro 37, ma senza essere un'alternativa per la vittoria.

"È stata una gara dura, abbiamo comandato per gran parte dei giri e questo non è molto efficiente. Ogni giro è stato quasi come un giro di qualifica. 

Ho visto Seb alle spalle fare un piccolo errore, che mi ha permesso di aprire il gap e da lì è stato più semplice.

Sicuramente è una grande partenza, la scorsa stagione, specialmente la seconda metà è stata frustrante. Abbiamo lavorato tutti per provare a migliore i punti deboli, ora dovremo continuare a spingere e assicurarci di non soffrire gli stessi punti deboli dello scorso anno", racconta Wehrlein a caldo.

Wehrlein, l'infrazione tecnica e la scelta di Buemi

Un risultato sul quale pende un'investigazione della direzione gara, per infrazione tecnica. La posizione di Wehrlein e quella di Dennis verranno esaminate dopo la corsa.

Un occhio interessato alla vicenda lo conserva Buemi, che spiega come "la qualifica è stato il momento chiave, su questa pista è difficile sorpassare. Pascal era veloce, sapevo che era sotto investigazione e non volevo spingere, sono contento della seconda posizione, vedremo se arriverà altro.

Penso che avrei potuto avvicinare di più Pascal ma sorpassarlo sarebbe stato rischioso".

Sul podio conclude Jaguar con Cassidy, in scia a Buemi visto il gap di 8 decimi. Bene anche Maserati, con Guenther. Tiene il ritmo dei primi ma senza lo spunto per attaccare Cassidy. Sotto il traguardo è quarto a 5"7 dal leader. 

Evans difende il quinto posto

Dalla quinta posizione alla tredicesima di Edoardo Mortara c'è un'altra corsa da raccontare. Evans perde il treno dei primi quattro al giro 20 e la sua corsa diventa un controllare Vergne, ma anche Hughes e Vandoorne. Poi, Dennis, Nato, Fenestraz. Un gruppo sempre più folto, per le difficoltà di ritmo vissute da Evans, che arriva a 13" da Wehrlein e difende il piazzamento da Vergne, Hughes, Vandoorne, Dennis, Nato. Questa la top ten del primo ePrix stagionale.

Prossimo appuntamento il 26 e 27 gennaio, con i due ePrix di Ad Diriah.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi