ePrix Diriyah, c'è Vergne su DS in pole

ePrix Diriyah, c'è Vergne su DS in pole© S.Galloway/Formula E

Prima pole stagionale per il francese che regola Evans sul filo dei millesimi. Fuori dalla fase a duelli Vandoorne e Da Costa

Fabiano Polimeni

26.01.2024 ( Aggiornata il 26.01.2024 15:09 )

Qualifica tiratissima, quella dell'ePrix di Ad Diriyah, verso gara-1. In finale è Vergne, su DS Penske, ad avere la meglio contro Mitch Evans e la sua Jaguar. Si decide sul filo dei millesimi la pole. E' 72 millesimi più rapido il francese con 1'12"062, per un testa a testa che si è sviluppato su tutti e tre i settori del circuito cittadino.

A Evans resta la soddisfazione platonica di aver ottenuto il giro più veloce della sessione, con 1'11"992 realizzato in semifinale. 

In finale è approdato dopo aver superato Dennis mentre per Vergne c'è stato l'ostacolo-sorpresa di Sette Camara su ERT.

Una qualifica che registra, ancora una volta, una serie di eliminazioni eccellenti nella fase a Gruppi. Se Porsche entra in top 8 con Wehrlein, eliminato ai quarti da Dennis, per Felix Da Costa c'è stato il taglio nel Gruppo B. Una sola Maserati avanti dai Gruppi, quella di Guenther, che partirà ottavo. Male ancora il deb Daruvala. Deludono anche le prestazioni di Buemi e Frijns su Envision, come le due Nissan di Fenestraz e Rowland.

Un ePrix più veloce delle edizioni passate

"Non so come sia stato guardare la qualifica, in macchina è stata una sessione difficile. Mitch è stato molto veloce. Sono felice che siamo tornati a correre la fase a Duelli, è bello peril team e per tutti visto il lavoro che hanno fatto per migliorare e essere dove siamo ora", commenta Vergne, che si proietta verso la gara (partenza alle 18:04) con un obiettivo chiaro nel caso dovesse saltare davanti Evans.

"Non so se Mitch sarà il rivale più difficile, però ricordo l'ultimo ePrix in Messico e quanto tempo ci ho passato dietro. Questa volta proverò a superarlo".

Mitch Evans soddisfatto della prima fila e con un'indicazione sullo sviluppo della gara in arrivo: "Sono piuttosto contento di essere davanti, arrivare in finale è fantastico. La seconda posizione è sempre un buon piazzamento e sarà una gara veloce. Spero anche qui di tenere dietro per tutta la gara JEV.

La gara sarà più veloce di quanto abbiamo visto in passato, superare sarà più difficile e dovremo gestire l'energia".

Griglia di partenza - Top 8

  1. Vergne 1'12"062
  2. Evans 1'12"134
  3. Dennis (Andretti) 1'12"079
  4. Sette Camara (ERT) 1'12"611
  5. Nato (Andretti) 1'12"475
  6. Wehrlein (Porsche) 1'12"610
  7. Cassidy (Jaguar) 1'12"821
  8. Guenther (Maserati) 1'12"892

Semifinali

  • Dennis (Andretti) 1'12"079 - Evans (Jaguar) 1'11"992
  • Sette Camara (ERT) 1'12"611 - Vergne (DS) 1'12"125

Quarti di finale

  • Wehrlein (Porsche) 1'12"610 - Dennis (Andretti) 1'12"527
  • Evans (Jaguar) 1'12"313 - Cassidy (Jaguar) 1'12"821
  • Guenther (Maserati) 1'12"892 - Sette Camara (ERT) 1'12"495
  • Nato (Andretti) 1'12"475 - Vergne (DS) 1'12"164

    • Link copiato

    Commenti

    Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi