Formula E, debutta il Trofeo per i Costruttori

Formula E, debutta il Trofeo per i Costruttori© S.Bagnall/Formula E

Un premio ulteriore e diverso dai titoli Piloti e Team, verrà assegnato a partire dalla stagione in corso. Punta a riconoscere e mettere in luce i Costruttori, fornitori di powertrain elettrici alle 11 squadre

Fabiano Polimeni

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 16:59 )

Oltre all'assegnazione del campionato Piloti e del campionato riservato alle Squadre, la Formula E premierà per la prima volta - al termine della Stagione 10 in corso - il Costruttore che avrà ottenuto più punti.

Diversamente dallo schema seguito in Formula 1, dove il campionato Costruttori è un titolo coincidente con il risultato del singolo team, la Formula E propone qualcosa di diverso. I Costruttori, infatti, sono riconosciuti nei motoristi che forniscono le 11 squadre.

Differenze tra Costruttori e Team in Formula E

Si tratta di Jaguar, Porsche, Nissan, Mahindra, Stellantis ed ERT. Stellantis fornisce il powertrain a DS e Maserati, ovvero, le due squadre. Jaguar fornisce il team ufficiale ed Envision Racing, Porsche ha in Andretti Autosport un cliente oltre al proprio team ufficiale. Lo stesso vale per Nissan con McLaren, per Mahindra con ABT. ERT opera unicamente la squadra factory.

La classifica che assegnerà a fine campionato il Trofeo Costruttori si comporrà dei punteggi collezionati sulle gare in calendario, ricalcando l'assegnazione prevista per il campionato Piloti e quello Squadre.

"Il Trofeo dei Costruttori è da tempo qualcosa in lavorazione e segna una vera pietra miliare nell'evoluzione del campionato, catturando lo spirito di competizione che alimenta la Formula E", commenta Alberto Longo. "I nostri costruttori sono al centro del nostro viaggio, spingono i limiti della tecnologia e sostenibilità nel motorsport e il loro contributo è vitale. Lo è non solo per definire il futuro delle corse ma nell'avanzamento della tecnologia sui veicoli elettrici stradali. Questo trofeo celebrerà la loro innovazione, impegno e il ruolo verso un futuro più sostenibile".

Trofeo a parte, più attenzione ai Costruttori

Insieme al premio per il vincitore a fine anno, la Formula E introdurrà anche sviluppi ulteriori. "L'iniziativa promette una visibilità aumentata per i Costruttori. Per incrementare il coinvolgimento dei tifosi, la Formula E svilupperà nuove grafiche per le trasmissioni tv, offrendo informazioni sui diversi powertrain di ogni macchina, arricchendo l'esperienza televisiva e mettendo in luce i Costruttori sulle trasmissioni in diretta in tutto il mondo", ha aggiunto Ian James, nei panni di presidente dell'associazione Team e Costruttori.

Formula E, il calendario degli ePrix 2024


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi