ePrix di Tokyo, Maserati insegue un duplice arrivo a punti

ePrix di Tokyo, Maserati insegue un duplice arrivo a punti© Maserati

Velocissima la Tipo Folgore in Brasile, adesso per la Formula E arriva la tappa inedita dell'ePrix di Tokyo. Le aspettative dei piloti e del team verso un tracciato cittadino puro

Fabiano Polimeni

26.03.2024 ( Aggiornata il 26.03.2024 18:12 )

A sentire Jake Dennis, l'ePrix di Tokyo sarà un po' come una Roma del Sol Levante, per le caratteristiche dell'inedito tracciato. Fondo sconnesso, tratti lenti e altri veloci, il quinto round del mondiale di Formula E andrà in scena sabato prossimo.

In casa Maserati, reduce da un ePrix di San Paolo corso in gran rimonta e con Guenther dal fondo dello schieramento alla zona punti, nono, l'obiettivo è di portare due macchine in top ten.

"Il circuito è un vero cittadino e offre una varietà di curve tecniche, sia lente che veloci. Ha una tracciatura scorrevole e al simulatore mi sono divertito a guidarci", anticipa Guenther.

Daruvala il deb, a Tokyo tutti alla pari

Sarà uno degli ePrix nei quali Daruvala non partirà con lo svantaggio del non conoscere la pista. "È un circuito inedito per la Formula E, vorrà dire che tutti i piloti partiranno alla pari. Quale unico pilota esordiente in griglia sto costantemente rincorrendo gli altri in questa stagione. Poter avere un confronto più livellato a Tokyo e un reset competitivo mi darà una buona opportunità.

Ogni giro che faccio in macchina è importantissimo per la mia crescita in questa fase, mi sento più a mio agio in qualifica e, se riuscirò a centrare un buon giro, penso che l'ingresso alla fase a duelli sia un obiettivo realistico e raggiungibile. Da lì affronterò la gara per come verrà, speriamo di poter andare a punti".

Pista che si presenta diversissima per caratteristiche rispetto a San Paolo, dove Maserati ha corso in qualifica con prestazioni buone per contendere le primissime file. 

Due macchine in zona punti

Sulle aspettative verso l'ePrix di Tokyo, Cyril Blais, capo dell'ingegneria Maserati in Formula E, spiega: "Abbiamo ottenuto punti a ogni gara e portato almeno una macchina ai duelli in ogni week end. Stiamo andando nella giusta direzione. Tokyo e una delle tre sedi inedite nelle quali correremo e farà partire tutte le squadre da zero. Questo apre molte opportunità, soprattutto per Jehan. 

Ci siamo preparati al meglio, però dovremo massimizzare il tempo disponibile in pista. L'obiettivo è di finire nella top 10 con entrambe le macchine e, viste le nostre prestazioni recenti, pensiamo sia un risultato raggiungibile".

L'ePrix di Tokyo partirà alle 7:00 di sabato mattina, mentre la qualifica si disputerà alle 2:20 ora italiana.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi