ePrix Misano, pista amica per Porsche? Cruciale la gestione energetica

ePrix Misano, pista amica per Porsche? Cruciale la gestione energetica

Wehrlein e Da Costa arrivano a Misano con una Porsche 99X Electric finora sempre molto veloce sui circuiti permanenti e dove la gestione energetica è stata cruciale. Due ePrix per dare uno scossone al campionato

Fabiano Polimeni

09.04.2024 14:41

Week end da punti pesanti in palio per la Formula E che fa tappa a Misano. L'ePrix vedrà gara-1 e gara-2 sulla tracciatura accorciata del Misano World Circuit Marco Simoncelli: 3.381 metri ne fanno (a oggi) comunque la pista più lunga affrontata dalla Formula E, un primato strappato per 5 metri appena all'ePrix di Valencia.

Dalla variante dopo il rettilineo di partenza, la serie elettrica taglierà il primo settore di 5 curve per puntare subito verso la curva della Quercia. Poi, la variante inserita a metà del dritto dopo la curva del Tramonto sostituirà la piega in pieno del Curvone.

A Misano tornerà fondamentale la gestione energetica

Dopo Tokyo, il campionato fa tappa su un tracciato permanente, come finora accaduto solo in Messico. Pista inedita, per gli allunghi presenti possiamo attenderci due ePrix tattici, dove la posizione in pista sarà meno rilevante rispetto al poter correre in scia per controllare i consumi.

Porsche si presenta da prima inseguitrice nel mondiale Costruttori, con 83 punti contro i 100 di Jaguar. Wehrlein è leader del campionato Piloti, 63 punti contro i 61 di Cassidy, reduce da un ePrix di Tokyo da dimenticare, visto lo zero in classifica.

ePrix Misano, conto alla rovescia per il debutto della Riviera Romagnola in Formula E

Wehrlein, Misano e ricordi di DTM

"Il ritmo è stato buono nell'arco di tutto il week end a Tokyo. Dobbiamo proseguire su quest'onda anche a Misano, che è una pista dalle curve più veloci e con minori sconnessioni rispetto a un tracciato cittadino", commenta Wehrlein. "Ci ho corso in passato nel DTM, ma su una Formula E sarà tutta un'altra storia. Sarà un fine settimana importante perché ci sono due gare e i punti in palio raddoppiano. 

Il fatto che sia in testa alla classifica piloti dimostra che stiamo facendo un buon lavoro come squadra, però siamo consapevoli di quanto la stagione sia ancora lunga".

Porsche al centro di rumours di mercato, che vorrebbero un futuro con Mueller al posto di Da Costa. Di certo, a Misano, nei test rivolti ai piloti debuttanti, la casa di Zuffenhausen affiderà la 99X Electric a Matt Campbell.

Da Costa ha imboccato la svolta giusta?

Da Costa reduce da alcuni buoni risultati in gara, come il quinto posto a Tokyo, davanti a Wehrlein. "A San Paolo e Tokyo abbiamo spostato in nostro favore lo slancio: abbiamo fatto progressi in qualifica e migliorato anche in gara", racconta il pilota portoghese. "Continueremo a lavorare su questi aspetti per il resto della stagione. Misano dovrebbe essere una gara favorevole al team, la gestione energetica giocherà un ruolo molto più grande su questo circuito e, per noi, è una buona notizia. Finora, inoltre, abbiamo sempre fatto bene sui circuiti inediti".

Gli orari dell'ePrix di Misano

Programma del week end che vedrà gli ePrix di Misano corrersi sabato e domenica, con il via della gara alle 15:03, mentre la qualifica andrà in scena alle 10:20. 

Le dirette di qualifica e gara verranno trasmesse da Eurosport 2, mentre su Canale 20 è prevista la diretta dell'ePrix.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi