ePrix Misano, qualifica: Evans e Jaguar, è ancora pole in Italia

ePrix Misano, qualifica: Evans e Jaguar, è ancora pole in Italia© Jaguar Racing via Getty Images

Nel testa a testa tra Evans su Jaguar e Vergne su DS, ad avere la meglio è il pilota neozelandese, che si conferma velocissimo negli ePrix italiani, dopo la pole ottenuta a Roma si ripete a Misano

Fabiano Polimeni

13.04.2024 ( Aggiornata il 13.04.2024 12:02 )

Da Roma a Misano, cambia sede l'ePrix italiano della Formula E ma non cambia la velocità espressa da Evans nel Belpaese. Pole per Mitch, in finale contro Vergne, autore di una qualifica sempre su prestazioni elevate.

Una DS Penske particolarmente veloce nel secondo e terzo settore, ma nella sfida per la pole con Evans, JEV non è riuscito a trovare lo stesso feeling della fase a gruppi. Una macchina cambiata con l'evoluzione della pista e della sessione, che non ha permesso a Vertne di spingere come avrebbe voluto.

Jaguar in pole, la sorpresa di Evans

Con il tempo di 1'17"068, Evans precede Vergne di 160 millesimi. Non è la prestazione più rapida in assoluto della qualifica, poiché è stato l'1'16"877 di Hughes, su McLaren nell'eliminatoria ai quarti, il riferimento. Hughes che, al pari di Guenther, ha visto compromesse le chance di superare il duello in semifinale con Evans da un passaggio sui cordoli aggiunti dalla direzione gara per impedire il superamento dei limiti di pista. La Maserati di Guenther è arrivata addirittura a decollare sul cordolo aggiunto oltre il l8mite della pista, con la conseguente eliminazione ai quarti di finale, ad opera di Vergne.

"Sinceramente è una pole inattesa, questa pista non si addice particolarmente alla nostra macchina ma i ragazzi hanno fatto un gran lavoro per metterla a punto. Massimi meriti alla squadra. Ora focus sulla gara, che sarà probabilmente selvaggia. Speriamo di poter continuare così", le parole di Evans al termine della qualifica.

Semifinali

  • Wehrlein (Porsche) 1'17"143 - Vergne (DS Penske) 1'17"085
  • Evans(Jaguar) 1'17"170 - Hughes (McLaren) 1'17"425

Quarti di finale

  •  Guenther (Maserati) 1'18"583-Vergne (DS Penske) 1'17"476
  • Rowland (Nissan) 1'17"704-Wehrlein (Porsche) 1'17"549
  • Mueller (Abt) 1'17"284-Hughes (McLaren) 1'16"977
  • Bird (Jaguar) 1'17"731-Evans(Jaguar) 1'17"275

Top 8 qualifica

  1. Evans
  2. Vergne
  3. Wehrlein
  4. Hughes
  5. Mueller
  6. Rowland
  7. Bird
  8. Guenther

La fase a Gruppi

Non sono mancate le sorprese dalla fase a gruppi. Nel primo, eliminati Da Costa (settimo crono) e Vandoorne, solo nono contro il miglior tempo di Vergne. 

Dal secondo gruppo, invece, fa clamore l’eliminazione di Dennis, solo decimo e sotto investigazione per infrazione tecnica (pressioni minime troppo basse). Male anche il turno di qualifica di Buemi, mentre Cassidy - protagonista nelle libere 2 di un incidente causato dalla McLaren di Bird, lenta e in traiettoria, nel giro di lancio - è rimasto fuori dai Duelli per 5 millesimi. Il colpo di reni, quarto tempo del Gruppo B, è riuscito a Mueller, su Abt. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi