ePrix Monaco, Porsche alla ricerca del compromesso ideale

ePrix Monaco, Porsche alla ricerca del compromesso ideale

Campionato di Formula E al giro di boa, con l'ePrix a Montecarlo, ottavo dei 16 ePrix della stagione. Porsche arriva sulle ali delle vittorie ottenute a Misano ma un anno fa Monaco fu pista ostica

Fabiano Polimeni

23.04.2024 ( Aggiornata il 23.04.2024 17:20 )

Wehrlein-Dennis appaiati in testa al mondiale Piloti, Porsche all'inseguimento di Jaguar e Andretti. La Formula E che si prepara all'ePrix di Monaco attende la giornata unica del sabato, dove saranno concentrate le prove libere, la qualifica e l'ePrix.

Attende, soprattutto, di annunciare la nuova monoposto Gen3 Evo, giovedì prossimo, quando svelerà soluzioni come la trazione anche sull'asse anteriore in certe fasi di gara e in qualifica.

L'editoriale del Direttore: Ferrari, un week end giù dal podio tra F.1 e WEC

Porsche è reduce da un ePrix di Misano vinto con Da Costa in gara-1, prima che la direzione gara riscrivesse l'esito a causa di un'infrazione certo non rilevante nell'esito dell'ePrix. La vittoria di Wehrlein alla domenica ha completato un week end ad alta competitività.

Poco tempo utile per confermare l'assetto ideale

Montecarlo presenta sfide diversissime, sul circuito cittadino per eccellenza. "Per essere davanti dovremo trovare un assetto che permetta di avere molta aderenza nelle curve veloci, che offra un buon equilibrio ma che non risulti troppo sottosterzante nelle curve strette come la Rascasse", la ricetta di Wehrlein. "Non avremo molto tempo per trovare il miglior compromesso. Sarebbe ideale se arrivassimo in pista già a punto ma sarebbe comunque difficile. A Monaco si ha la sensazione che ogni pilota spinga un po' più del solito. Tutti vogliono vincere qui".

L'ePrix di un anno fa fu molto difficile per i piloti ufficiali Porsche. Male la qualifica di Wehrlein, poi solo 10° in gara. Da Costa ancora peggio, 15°. Le condizioni odierne delle 99X Electric sembrano essere decisamente superiori ma dovranno fare i conti con i motorizzati Nissan, in forte crescita e con la sempre competitiva Jaguar. Senza dimenticare Maserati e DS.

Da Costa, le vittorie di Misano non mentono

"A Monaco ci portiamo dietro molti aspetti positivi delle ultime gare. Anche se ci è stata tolta la vittoria di Misano, il nostro slancio racconta la verità: a Misano siamo stati veloci per tutto il weekend", ricorda Da Costa. "Monaco è senza dubbio la gara più bella dell'anno. Ogni giro su questo circuito è un piacere, io ho vinto dalla pole position nel 2021 e ho ricordi indimenticabili. A Monaco tutto si svolge in un solo giorno, dalle prove libere alla gara. Sarà una sfida per tutti noi".

Gli orari del week end, in pista e in tv

Il programma dell'ePrix prevede la qualifica alle 10:40 di sabato 27 aprile, il via alla gara alle 15:03. I due turni di prove libere si correranno alle 7:25 e alle 9:05. Consueta programmazione in tv per le dirette: qualifica ed ePrix verranno trasmessi da Eurosport, la gara in diretta e in chiaro da Canale 20.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi