ePrix Berlino, Maserati un anno dopo la gara della svolta

ePrix Berlino, Maserati un anno dopo la gara della svolta© Maserati

Lo sviluppo del software della Tipo Folgore, un anno fa, permise a Guenther di conquistare il primo podio di sei finora. Oggi Maserati deve rilanciarsi dopo due ePrix sottotono e il 9° posto a Monaco

Fabiano Polimeni

08.05.2024 ( Aggiornata il 08.05.2024 18:07 )

Da due ePrix Maserati sembra essersi un po' eclissata nelle prestazioni in gara, dopo le brillanti prestazioni ottenute in qualifica e sulla distanza, mostrate nelle prime sei gare della stagione e culminate nella vittoria di Guenther a Tokyo.

Prossima tappa, il duplice appuntamento con l'ePrix di Berlino, su una tracciatura di Tempelhof sostanzialmente modificata e la costante del particolare fondo in cemento. Poi, un interrogativo: sarà ancora un ePrix dall'estremo controllo dei consumi e i piloti a fare a gara per non essere apripista?

Guenther gioca in casa

"L'ePrix di Berlino è la mia gara di casa, naturalmente non vedo l'ora di gareggiare questo fine settimana davanti ai tifosi tedeschi. Con la vittoria nel 2020 e il podio nella scorsa stagione, a Tempelhof ho vissuto alcuni momenti molto belli della mia carriera", racconta Guenther. 

"Anche se conosciamo bene Tempelhof, quest'anno correremo su una configurazione inedita e credo che questo presenterà diversi scenari interessanti. Abbiamo una buona conoscenza dei tratti di pista confermati, così come il comportamento delle gomme sulla superficie molto abrasiva; dovremo iniziare però a costruire i nuovi riferimenti in altri punti della pista. Non vedo l'ora di godermi questo grande doppio appuntamento davanti al pubblico di casa".

La costanza di risultato per Maserati in questa stagione è stata superiore rispetto all'avvio di 2023, quando proprio la gara di Tempelhof segnò un cambio di passo in gara. 

Maserati, a Berlino per fare risultato con due macchine

"L’ePrix di Berlino 2023 fu un vero e proprio punto di svolta per noi e segnò il  primo di sei podi ottenuti con la monoposto Gen3", ricorda l'oggi team principal vicario Cyril Blais. 

"I buoni risultati ottenuti in passato non sono mai una garanzia di successo odierno, soprattutto questo fine settimana, visto il nuovo tracciato da imparare.

Dopo la vittoria a Tokyo, il podio a Misano e una gara molto promettente a Monaco, arriviamo a Berlino in una posizione forte.

Insieme al test di lunedì dedicato ai piloti rookie, al quale parteciperanno Felipe Drugovich e Nico Pino, sappiamo di avere una fantastica opportunità di perfezionare il nostro pacchetto per gli ultimi tre weekend di gara della stagione.

Il nostro obiettivo per Berlino è semplice, ed è lo stesso di sempre: sfruttare al massimo il tempo in pista nelle prove, fare una buona prestazione in qualifica, correre una gara intelligente e stare fuori dai guai. Se tutto andrà bene, potremo ottenere buoni risultati con entrambe le vetture".

Il programma di gara-1 e gara-2 a Berlino vedrà la qualifica a Duelli scattare alle 10:20, per un via all'ePrix alle 15:00. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi