Formula 1: power unit, le sostituzioni dopo Singapore

Formula 1: power unit, le sostituzioni dopo Singapore

Vettel ha approfittato dei problemi in qualifica per montare un nuovo motore, Rosberg ancora a quota 4 sostituzioni. Il riepilogo dopo Marina Bay

21.09.2016 14:37

L'essere uscito in qualifica a Singapore nel corso della Q1, per il guasto alla sospensione posteriore, ha perlomeno consentito a Sebastian Vettel e alla Ferrari di approfittarne per sostituire anche la power unit (oltre al cambio), senza di fatto incorrere in penalità da scontare in griglia. Nei restanti 6 gran premi da disputare, il tedesco avrà sufficienti unità fresche per completare la stagione. Kimi Raikkonen, invece, è ancora a quota 4 motori termici impiegati quest'anno. 

Nella lotta iridata, Nico Rosberg veleggia tranquillo verso Abu Dhabi, forte di appena 4 motori termici, turbo, MGU-H, MGU-K impiegati e ancor meno centraline elettroniche e pacchi batterie (3). Dovesse decidere Mercedes per l'introduzione di un ulteriore step evolutivo, Nico potrebbe beneficiarne senza incorrere in penalità, mentre Hamilton, che pure ha fatto "scorta" di componenti nuovi a Spa-Francorchamps, nell'eventualità di uno sviluppo sarebbe costretto a subire un arretramento in griglia, scenario che ne rende poco probabile l'utilizzo da parte dell'inglese. 

I team clienti motorizzati dalla casa di Stoccarda non hanno ancora montato la versione che ha debuttato in Belgio, la avranno in occasione del ricambio naturale delle attuali power unit, come scritto su Autosprint successivamente alla gara di Spa. In Williams sono ampiamente entro limiti, avendo impiegato solo 3 componenti sul motore termico, turbo, MGU-H e MGU-K, stesso dicasi in Force India e Manor. 

Quanto a Red Bull e il motore Renault, sul numero 38 di Autosprint in edicola approfondiamo quanto accaduto a Singapore, con la nuova candela provata da Verstappen nelle libere del venerdì e poi rimessa in soffitta per il resto del week end. Infine, in Honda si preparano all'ultimo step di evolutivo, che farà scontare un arretramento in griglia sia ad Alonso che a Button, quando sarà utilizzato, avendo Fernando già sforato il limite di 5 elementi consentiti in stagione ed essendo Jenson esattamente al limite dopo lo sviluppo di Spa. 

Stewart scommette su Rosberg


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi