Hamilton, 10 anni di F1: dal primo test al quarto titolo da conquistare

Nel settembre del 2006, Lewis disputò la prima tre giorni di prove collettive a Silverstone, anticamera del debutto l'anno seguente

23.09.2016 12:55

Da Silverstone a Singapore. Dieci anni di storia in mezzo, quella di Lewis Hamilton in Formula 1. Tanti ne sono trascorsi dalla prima volta che, l'oggi tre volte campione del mondo, si mise al volante di una McLaren, la MP4-21, effettuando tre giorni di test veri, dopo l'assaggio del 2004, sempre a Silverstone e sempre su una McLaren, insieme a Jamie Green e Alex Loyd. Era il 19 settembre 2006. Una ricorrenza buona per misurare l'evoluzione del personaggio. Personalità decisa, sin da quando si presentò davanti a Ron Dennis, in occasione di una premiazione a Londra per il titolo conquistato sui kart, candidandosi a futuro pilota McLaren. Era il 1995 e aveva appena 10 anni.

E' diventato celebrità, uno che non respira solo l'aria del paddock, anzi. Campione e rockstar, dalla vita mondana criticata, sempre sotto i riflettori, abitudini che fanno storcere il naso ai grandi "vecchi". Nelle 10 stagioni corse in Formula 1 ha saputo conquistare tre mondiali: due dominati annichilendo i rivali, il primo, nel 2008 - laureandosi il più giovane campione del mondo di Formula 1, a 23 anni e 300 giorni - acciuffato in extremis a Interlagos, a poche centinaia di metri dal traguardo. Ma anche un quarto alloro sfumato all'esordio, il 2007 che lo vide accanto a Fernando Alonso.

Un debutto dalle proporzioni inattese, 4 gare vinte, alla guida del mondiale ma un epilogo da dimenticare, sempre in Brasile, in favore di Kimi Raikkonen. E' rimasto a lungo sotto l'ala McLaren, dal 1998 in cui Ron Dennis offrì supporto economico per la carriera nei kart, poi proseguita sulle monoposto, in Formula 3 e GP2, entrambe categorie nelle quali ha vinto il campionato, fino all'addio al termine della stagione 2012, per raccogliere la sfida Mercedes. Lasciò una McLaren velocissima (e poco affidabile) quell'anno per passare a una Mercedes con la fama di mangia-gomme, in sostituzione di Michael Schumacher. 

Lewis: oggi sono più maturo

E' uno dei pochissimi personaggi della F1 moderna, in grado di occupare anche le colonne dei giornali di gossip. Per le amicizie nel jet-set e per le storie da copertina, come quella con Nicole Scherzinger. Dieci anni dopo il test di Silverstone, Lewis va a caccia del quarto mondiale, in uno scenario che sembra meno favorevole di quanto non sia stato nelle ultime due stagioni, chiamato a recuperare su un Nico Rosberg a sua volta mai apparso così in forma e determinato.

Confermarsi ad Abu Dhabi sarebbe il miglior modo di festeggiare la "ricorrenza".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi