Gp Spagna, i team radio: piloti Ferrari e Red Bull, quante discussioni sulle gomme!

Gp Spagna, i team radio: piloti Ferrari e Red Bull, quante discussioni sulle gomme!© Getty Images

Contrordine della Ferrari a Vettel, mentre a Leclerc saltano le cinture. Verstappen invece chiede insistentemente la sosta

17.08.2020 ( Aggiornata il 17.08.2020 15:02 )

Verstappen, che furia!


Un bel 2° posto dopo una gara non facile per Max Verstappen, soprattutto nella gestione delle gomme. Dopo aver fatto la differenza a Silverstone, la Red Bull e l'olandese in Spagna hanno sofferto di più con la gestione dei pneumatici, come evidenziano i frammenti delle conversazioni radio tra Max ed il suo ingegnere di pista, Gianpiero Lambiase.


MV: Le gomme non sembrano formidabili
RB: Capito. Motore 7, posizione 6 quando puoi, non è urgente

RB: Hamilton 23.2, Bottas 23.6
RB: Aggiornaci sulla modifica all'ala anteriore quando puoi, per favore (la Red Bull si sta avviciando al pit-stop)
MV: L'ala anteriore va bene così
RB: Ricevuto
RB: L'ultimo giro di Bottas 23.7, il distacco è di 2.5 secondi

MV: Sono in difficoltà con il posteriore
RB: Ricevuto Max
MV: Curva 7 adesso è orribile
RB: C'è vento in coda che sta aumendanto in curva 7, dall'entrata all'uscita
MV: Del vento in coda non mi interessa ora, mi interessa solo di queste c*** di gomme

Il muretto non lo richiama ai box, Verstappen va sempre più in difficoltà con i pneumatici perdendo molto terreno e si arrabbia. La Red Bull però ha buono motivi per ritardare di qualche altro giro la sosta, perché vuole essere sicura di avere il margine per stare davanti alle Racing Point dopo la sosta

MV: Devo ripeterlo ancora? Queste c***di gomme sono morte!
RB: Non c'è bisogno che tu lo ripeta, Max
MV: Sto perdendo molto tempo, non importa se mi stanno davanti, li passerò facilmente
RB: Ricevuto. Box, conferma

Verstappen va ai box, ed al giro successivo si fermano in contemporanea anche le due Mercedes. Dato il distacco, impossibile per Max passare Hamilton con l'undercut

RB: Ovviamente non eravamo minimamente nell'intervallo per fare undercut su Lewis. Controlla i picchi all'inizio. Ti terrò aggiornato sulle gomme di Bottas (i 'picchi' a cui l'ingegnere fa riferimento dovrebbero essere i giri veloci ad inizio stint, con l'invito a Max di non esagerare per non rischiare di accorciare la vita della gomma)
MV: Per prima cosa, perché non ci concentriamo sulla nostra gara invece di guardare Lewis? Perché con le gomme morbide eravamo chiaramente non veloci quanto loro, quindi possiamo assicurarci di fare il nostro lavoro e lasciare a loro fare il proprio?
RB: Testa bassa Max, per favore (nel senso di 'concentrati')

A fine gara, toni più rilassati

RB: Ben fatto Max, un'altra buona gara. P2, prenditela
MV: Penso che abbiamo di nuovo massimizzato il risultato, buoni punti

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi