Gp Belgio: i 5 temi del fine settimana

Gp Belgio: i 5 temi del fine settimana© Getty Images

Lewis Hamilton sempre più leader del mondiale, mentre la Ferrari, dati alla mano, ha vissuto un week-end da incubo. Ottime prove per Ricciardo e Gasly

31.08.2020 ( Aggiornata il 31.08.2020 12:44 )

Pouhon non mente!

Pouhon è una bellissima curva verso sinistra, veloce e non facile da affrontare. Sul tracciato di Spa-Francorchamps, corrisponde a curva 10, quella che con le monoposto attuali qualcuno può anche prendersi il lusso di affrontare in pieno. E' il caso delle Mercedes, con Hamilton e Bottas che nel giro veloce in qualifica hanno compiuto una cosa pazzesca, ovvero affrontare questa curva in piena velocità, senza alzare il piede dall'acceleratore. Se ce ne fosse ancora bisogno, un'altra conferma di cosa sia capace questa mitologica Mercedes W11.

Scelte anche di assetto, con la scuderia anglo-tedesca che potendo contare sulla power unit più potente del lotto ha optato per sacrificare qualcosa in rettilineo in termini di ali pur di poter usufruire, come ha dimostrato, di una monoposto imprendibile nel secondo settore. Infatti, Lewis e Valtteri sono stati gli unici ad andare in pieno a Pouhon. Verstappen in quella curva ha parlializzato il gas, tenendolo aperto all'86%, mentre Leclerc ha dovuto scendere addirittura al 60%. Questione di telaio, ed anche di assetto: infatti, sia Max che Charles sono risultati più rapidi delle Mercedes in fondo al Kemmel, segno che erano più scarichi rispetto all'inglese. 

Wolff, solidarietà verso i tifosi Ferrari: "Non meritano questo"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi