GP Italia, i team radio: commozione in Williams, Vettel subito problemi

GP Italia, i team radio: commozione in Williams, Vettel subito problemi© Getty Images

Ecco i team radio più significativi di una giornata che merita di essere rivissuta "da dentro", tra Vettel, Leclerc, Hamilton, Gasly ed i piloti Williams

07.09.2020 ( Aggiornata il 07.09.2020 20:33 )

Hamilton e la "sua" strategia


Interessante vedere lo scambio di battute tra Hamilton ed il box, con il poco tempo a disposizione per decidere. In Mercedes si accorgono praticamente subito dell'errore. Durante la bandiera rossa, acceso scambio di battute con Hamilton che a più riprese chiede di scontare tardi la penalità, perché vorrebbe prendere più margine possibile. La Mercedes invece vuole scontare immediatamente lo stop and go

M: Mercedes; LH: Lewis Hamilton

LH: Le gomme sono ancora buone
M: Ok, ricevuto

La safety car viene chiamata in causa quando Lewis è in prossimità della Parabolica

M: Safety car, safety car. Box box, box box
LH: Gomme dure, gomme dure

Lewis imposta la curva: dall'onboard lungo la sinistra si vede un pannello con una 'x', che indica la chiusura della corsia dei box

LH: Gomme dure, gomme dure
M: Lewis troppo tardi per cambiare, andremo sulle medie

Hamilton va ai box

M: Stai fuori, l'entrata della corsia box è chiusa!

L'inglese però si trovava ad un niente dalla linea di ingresso, non ha assolutamente il tempo di cambiare traiettoria. Effettua la sosta e si apre in radio ancora prima di tornare in pista

LH: Non ho capito quello che hai detto
M: Ok, ricevuto Lewis. La corsia dei box era chiusa
LH: Era chiusa?
M: Stiamo controllando

Poi arriva la bandiera rossa, Lewis esce dalla macchina, cerca i commissari, torna sulla vettura e nel frattempo arriva la certezza della penalità

LH: Controllo radio (si fa di nuovo tutta la procedura di partenza)
M: Forte e chiaro Lewis
LH: Quanti giri rimangono?
M: 27
LH: Quanto presto dovrò scontare la penalità?
M: La sconteremo subito. Falla entro due giri
LH: La regola è che devi farla entro due giri?
M: Sì, la facciamo subito perché in caso ci sia un'altra safety car non possiamo farla sotto safety car
LH: Siete sicuri sia la miglior cosa? Possiamo rischiare, no?
M: Sì, ma non riusciremo comunque a creare un distacco adeguato in due giri, dobbiamo farcene una ragione e proseguire con il nostro compito
LH: In due giri posso guadagnare almeno un margine di 5 secondi
M (stavolta a parlare non è Peter Bonnington ma James Vowles): Ciao Lewis, sarai in aria libera. Ti capisco completamente, fidati di me. Se esce un'altra safety car siamo completamente fregati. Ho bisogno tu lo faccia subito
LH: Siamo fregati comunque
M (ancora Vowles): Non credo
LH: Mi metterete ancora più indietro
M (Vowles): Ti giuro che non lo penso, fidati di me. Quando la gara riparte la faremo subito. Avrai comunque aria libera quando sarai in fondo
LH: Ok rammentatemelo, ora pensiamo alla partenza, dopo torniamoci
M (Vowles): Affermativo

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi