GP Brasile, Interlagos annuncia il rinnovo con la F1

GP Brasile, Interlagos annuncia il rinnovo con la F1© Pirelli

In attesa che Liberty Media confermi ufficialmente l'accordo, è il governatore dello Stato di San Paolo ad annunciare la firma di un contratto quinquennale dal 2021 al 2025

F.P.

13.11.2020 ( Aggiornata il 13.11.2020 10:32 )

Alla fine a spuntarla è Interlagos. Sede storica del GP del Brasile, ha trovato conferma nel calendario 2021, nonostante un contratto ancora da ufficializzare, con l’impegno del sindaco della città di San Paolo.

Si va verso un accordo quinquennale, superando gli scenari alternativi di una gara a Rio de Janeiro, fortemente sponsorizzata dal presidente Jair Bolsonaro, al punto da spingersi a dir poco ottimisticamente lo scorso anno a pronosticare un GP già nel 2021. Quel progetto resta una dichiarazione d’intenti, un rendering della tracciatura e tante polemiche per il necessario disboscamento di un’area verde, ex militare, che avrebbe comportato il nuovo impianto.

Solide realtà

È stato il governatore dello Stato di San Paolo, Joao Doria, a dare la notizia dell’accordo raggiunto con la Formula 1: “La pista di Interlagos è stata confermata sede della F1 per i prossimi 5 anni. Il contratto verrà firmato tra il sindaco Bruno Covas e Liberty Media. È una grande vittoria per la città di San Paolo e per lo Stato di San Paolo e il Brasile.

GP Turchia, Leclerc: "Ho imparato a gestire le gomme in gara"

Le intese mantenute sin dallo scorso anno con Liberty Media erano fondate su strumenti idonei, nell’esistenza di una pista approvata dai piloti, dalle squadre e che, per oltre 30 anni, è stata la casa del GP del Brasile. Non facciamo speculazioni né previsioni artificiose, non promettiamo investimenti che non possono essere sostenuti”.

Investimenti che vedranno ancora un sostanziale impegno pubblico, della città e dello Stato di San Paolo nel garantire il contratto con Liberty Media. Nel calendario 2021, Interlagos ritroverà il consueto posizionamento nel finale di stagione, dopo essere stata costretta a cancellare l’edizione 2020 a causa della pandemia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi