GP Turchia, i team radio di Leclerc e Vettel: ecco i ferraristi a confronto

GP Turchia, i team radio di Leclerc e Vettel: ecco i ferraristi a confronto© Getty Images

Riviviamo una corsa lunghissima attraverso i team radio più significativi di Vettel e Leclerc, notando come i due affrontino la questione delle gomme da asciutto

16.11.2020 ( Aggiornata il 16.11.2020 15:59 )


Leclerc, rimonta e rabbia finale


L'errore nel finale non basta per macchiare una corsa molto positiva e tutta in rimonta per Charles Leclerc, che sul traguardo può vantare lo stesso bilancio del compagno di squadra, ovvero quello delle otto posizioni guadagnate tra partenza ed arrivo. Rispetto a Vettel, diversa la corsa di Leclerc: partito peggio, ha faticato di più in avvio anche per il traffico, ma senza macchine davanti e con le intermedie ha trovato un paso ottimo che gli ha permesso di compiere una grande rimonta.

Partenza. Lo spunto è pessimo e Charles per poco non si intraversa, vedendosi sfilato da parecchie vetture. Per sua fortuna, riesce subito a riguadagnare qualche posizione per i contatti alla prima curva. Bravo il monegasco ad evitare l'ingorgo della curva 9, sfiorando Ocon mandato in testacoda da Bottas.

Primo giro completato, nessuna comunicazione. Leclerc è 14°. Comunicazioni al minimo fino al completamento del 4° giro

Giro 5
F: Il giro di Sebastian è stato 55.4, in aria libera (cioè, senza vetture davanti)

F: Charles, fammi sapere che ne pensi delle condizoni per le gomme
CL: Vanno bene, ma nel traffico non riesco a fare niente
F: Pensi di riuscire a tenere la macchina in pista con le intermedie?
CL: Non me la sento di prendermi il rischio
F: Capito

Giro 6
F: Russell è sui tuoi tempi con le intermedie in aria libera
CL: Allora possiamo andare ai box se nessuno si ferma
F: Multifunzione posizione Spark quando puoi
F: Box adesso, box
F: Multifunzione delle gomme in posizione 2, posizione 2 (soliti regolamenti di quando si cambia tipologia di gomma)

Siamo alla fine 6° giro e Charles passa dunque alle intermedie. Scelta giusta, che gli permetterà di iniziare a scalare posizioni dando una svolta alla sua gara. Il monegasco comincia a girare su buoni tempi, fa undercut su alcuni piloti ed altri li passa in pista, come Ocon e Magnussen. Quando esce la virtual safety car per la vettura di Giovinazzi siamo al giro numero 13 e Leclerc si trova in 9° posizione, a circa 50” dalla vetta. La virtual è un momento per tirare il fiato e fare il punto su posizione e macchina

F: Virtual safety car, virtual safety car, accendi la modalità Slow Button, stai positivo sul delta
CL: In che posizione siamo?
F: Lavora sulle gomme, siamo in P10
F: Scusa, mi correggo, siamo in P9. Hai Latifi davanti doppiato, poi avrai pista libera
CL: Quanto siamo lontani dalla P8?
F: Abbiamo 20 secondi dalla P8, stai fuori. Bilanciamento di frenata +5 per le temperature posteriori
CL: Cosa?
F: Bilanciamento di frenata +5 per le temperature posteriori
F: Attenzione ai limiti di pista in curva 1
F: Stai positivo sul delta
CL: In quanto girano davanti?
F: Sebastian 49.3, Hamilton è il più veloce in 45.8
F: La virtual safety car sta terminando, bilanciamento di frenata -4. Avrai il K2 utilizzabile (come spiegato nei team radio del GP dell'Emilia-Romagna, il K2 una modalità di erogazione della potenza che viene utilizzata solo in poche fasi di gara, come la partenza, il primo giro dopo la sosta o il primo giro dopo una virtual safety od una safety car, perché è in quei frangenti che si riesce ad immagazzinare più energia ibrida possibile ed a riutilizzarla subito proprio con questo K2)

La Vsc termine e la corsa riparte. Sbarazzatosi di Latifi, Leclerc a pista libera ho un ottimo passo e ricuce su chi lo precede. Andiamo avanti fino al giro 18, più o meno negli stessi istanti in cui Verstappen, in lotta con Perez, si gira

F: Pensiamo che sarà asciutto in 3 o 4 giri, la tua opinione?
CL: Non voglio essere il primo su gomma da asciutto


Leclerc ha ragione, infatti nessuno azzarda le gomme da asciutto e lui continua su tempi interessantissimi, avvicinandosi a chi lo precede, cioè Sainz e Verstappen dopo l'errore di quest'ultimo. In questa fase a Charles viene chiesto più volte la situazione sulle gomme, con il monegasco che ad un certo punto risponde a tono

Giro 27
F: Tra quanti giri pensi che si asciugherà la pista?
CL: Non lo so, non lo so! Quando sarà asciutto te lo dirò, ma non voglio essere il primo a fermarmi per le gomme da asciutto
F: Ricevuto

CL: E' prevista altra pioggia?
F: Non ci aspettiamo pioggia

Giro 30. Leclerc va ai box con poca discussione e poco preavviso, dicendo la sua solo a soste effettuata

F: Box adesso, box. Stesse gomme, metteremo le intermedie

Pit-stop

CL: Me lo avete detto tardi, potevamo pensare alle slick o aspettare

Tuttavia i tempi di Charles continuano ad essere buoni a gomma nuova, con il monegasco che continua a rimontare, sorpassando in pista Albon, Stroll e Vettel. Leclerc è veloce e nonostante qualche sbavatura ricuce su Perez, ma è sorpreso di vedere che Vettel, dopo essersi staccato in seguito al sorpasso, ritrova ritmo riuscendo a stargli dietro. Nelle battute finali l'epilogo lo sapete: lungo di Charles in curva 12 e doppio sorpasso subìto da Perez e Vettel, podio andato.

La furia post gara di Charles la trovate qui


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