I piloti votano i migliori 10 dell'anno, non mancano le sorprese

I piloti votano i migliori 10 dell'anno, non mancano le sorprese© Getty Images

Al giudizio espresso dai team principal si affianca quello dei piloti. In 15 hanno votato la rispettiva top ten di chi ha fatto meglio nel 2020 e, rispetto alle analisi dei responsabili delle scudere, non mancano le differenze 

Presente in

21.12.2020 ( Aggiornata il 21.12.2020 17:31 )

Non mancano le divergenze di vedute tra team principal e piloti nel giudicare i migliori 10 piloti del 2020. Facile esprimersi su chi sia stato il migliore in assoluto e, relativamente facile, dire anche chi sta subito dietro. Così, Hamilton e Verstappen, che lo si chieda ai team principal o ai piloti che hanno corso il mondiale, restano numero 1 e 2 della classifica.

Sterzi a parte: La Mercedes ha il braccino

Un elenco dei migliori 10 stilato assegnando a ciascun pilota un punteggio che ricalca quelli attribuiti dall’ordine d’arrivo di un GP (da 25 a 1 punto). A esprimere la loro top 10 sono stati 15 piloti, con garanzia di voto anonimo, mentre non hanno partecipato Hamilton, Bottas, Vettel, Leclerc, Raikkonen.

Ricciardo guadagna il podio

Sul podio del migliori del 2020 sale Daniel Ricciardo, scavalca Leclerc – secondo i team principal terzo migliore della stagione –, che ritroviamo subito dietro, quarto. Sfumature.

Sostanzialmente diversa è, invece, la posizione di Pierre Gasly - vincitore a Monza -. Il punti ottenuti dalla votazione dei piloti lo collocano quinto migliore dell’anno, contro una decima posizione staccata nel giudizio dei team principal.

Tutti concordi nel dire che George Russell vale una sesta piazza media, davanti a Checo Perez (per i team principal quinto). Manca Lando Norris dalla top ten realizzata con il voto dei piloti, dove l’inglese, nella classifica parallela, è settimo.

Sul piazzamento di Romain Grosjean, ottavo, il premio va necessariamente alla determinazione e prontezza nel tirarsi fuori dalla Haas in fiamme in Bahrain; precede Carlos Sainz (che a Maranello ha anticipato il suo modus operandi) e Alex Albon.

 

Miglior pilota 2020

 

Voto dei piloti

Voto dei team principal

Hamilton

Hamilton

Verstappen

Verstappen

Ricciardo

Leclerc

Leclerc

Ricciardo

Gasly

Perez

Russell

Russell

Perez

Norris

Grosjean

Sainz

Sainz

Bottas

Albon

Gasly

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi