Mercedes, filming day in Bahrain. Allison, novità PU sull'aspirazione

Mercedes, filming day in Bahrain. Allison, novità PU sull'aspirazione© Getty Images

Il direttore tecnico rivela il legame con un'inedita soluzione di aspirazione e le forme sulla carrozzeria della Mercedes W12. Oggi in pista per il filming day, con Bottas per primo al volante. Wolff: "Dobbiamo esaminare i dati e capire"

Fabiano Polimeni

16.03.2021 ( Aggiornata il 16.03.2021 12:50 )

Mercedes nuovamente in pista, a Sakhir, per sfruttare i 100 km del filming day più che mai in un supplemento di lavoro dopo la tre giorni di test in Bahrain tutt'altro che memorabile.

Non saranno certo 20 giri a trasformare il bilancio della fase di preparazione alla nuova stagione, tanto più considerando le gomme dimostrative utilizzate, piuttosto sarà nell'analisi dei dati raccolti tra venerdì e domenica che i tecnici dovranno capire come intervenire per riportare la W12 sui binari. 

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Una curiosità: dal notebook di Andrew Shovlin è spuntata la configurazione dell'Anello esterno di Sakhir, che garantirebbe a Mercedes - a parità di chilometri - la possibilità di fare più giri. Dice anche altro, dell'attenzione focalizzata sulla stabilità in frenata e trazione, con la rinuncia ai passaggi più guidati e in appoggio del settore centrale.

Wolff, i tempi dello shakedown e l'analisi dei dati

La decisione di posticipare lo shakedown rispetto all'esordio in pista nei test è finito tra i temi di discussione venerdì scorso, quando Bottas dopo un solo giro è stato costretto allo stop per sostituire il cambio. Effettuare il run di verifica, i 100 km concessi dal regolamento, avrebbe probabilmente evitato il lungo stop e le 3 ore e mezza perse di lavoro.

Diversa è l'opinione di Toto Wolff, "se fatto nelle giuste condizioni, lo shakedown ti permette di capire un po' di più, però i guasti avvenuti nei primi giorni non hanno a che vedere con lo svolgimento o meno dello shakedown prima dei test".

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Da Vettel all'ambiente Red Bull, tutti si dicono certi che tornerà la vera Mercedes una volta in pista per il week end del GP del Bahrain. Il tempo è poco, dieci giorni per presentarsi in pitlane con una comprensione adeguata di ciò che non ha funzionato, del perché la W12 è instabile e non ha segnato il miglioramento atteso di prestazione quando ha simulato un giro veloce con gomme morbide.

"Sulla lista abbiamo l'analisi approfondita dei dati, provare a capire dove abbiamo ottenuto prestazioni buone e dove no, dove abbiamo avuto una buona correlazione rispetto alle simulazioni e alla galleria e dove no; in generale è come avere un'idea e dormirci sopra, il giorno successivo ti svegli più intelligente", spiega Wolff; "i test invernali sono sempre avvincenti perché trovi i capelli nel piatto, cose che non vanno bene e noi, nei primi giorni, abbiamo sofferto qualche difficoltà".

Allison, PU con un'aspirazione inedita

Difficoltà inattese per un progetto che nasce quel importante evoluzione della W11. Evoluzione con un radicale approccio aerodinamico per neutralizzare le modifiche regolamentari dirette a ridurre il carico al retrotreno. A ruote ferme, la W12 ha catturato le attenzioni per l'interpretazione data del nuovo fondo. Poi c'è quanto è nascosto alla vista, la power unit con le "soluzioni inedite" anticipate da James Allison alla presentazione. Il direttore tecnico torna sul punto per dire ancora qualcosa in più, dell'area sulla quale si è lavorato a Brixworth: "La power unit è interamente nuova e la cosa più ovvia all'esterno è la presenza di una grande protuberanza, si tratta di un importante investimento fatto dai nostri amici e compagni di HPP per ridisegnare l'aspirazione del motore, spremendo molta più potenza dalla power unit di conseguenza.

Hanno dovuto farlo lavorando in uno scenario regolamentare molto interessante, nel quale avevano un unico colpo per riuscirci. In passato, affrontavano tre passaggi, la fase 1, fase 2 e fase 3, ciascuna in una parte dell'anno per rendere la power unit più competitiva nell'arco della stagione

Con i regolamenti 2021 avevano un unico colpo per introdurre tutte le novità sulla power unit sin dall'inizio dell'anno".


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