Le condizioni meteo potranno scrivere un copione diverso dalle attese di Leclerc e della Ferrari a Spa? Le previsioni della vigilia sono state spesso, quest'anno, riscritte dalla pista per la SF21. Leclerc parla della power unit evoluta che arriverà tra qualche gara
Spa-Francorchamps dopo Mykonos, che non è sede di Gran Premio ma, a trascorrerci l'estate, il periodo di ferie per i piloti dopo l'ultima gara in Ungheria, sembrava quasi lo fosse, tanto era folta la rappresentanza di piloti sull'isola greca.
Charles Leclerc, al giovedì del GP del Belgio, si ritrova - tra temi tecnici e prospettive - a raccontare di come ha trascorso le tre settimane di stop per la Formula 1. "La prima parte della stagione è stata piuttosto stancante, così avere anche solo 2 settiamane - e anche se sono passate molto in fretta - è stato bello poter riposare. Poter rivedere la famiglia, gli amici, ed è quello che ho fatto. Sono prontissimo per la seconda parte dell'anno".
Tutti in pista, di nuovo, finalmente, per affrontare una Spa attesa in condizioni difficili. La pista bagnata, con previsioni di pioggia sull'intero week end, apre a scenari che vanno oltre la logica e l'analisi.
Leggi anche: Mick Schumacher, Spa un posto nel cuore
"C’è fiducia, ma la pista è sulla carta è difficile per noi. È una delle piste più difficili quest'anno, dall'altra parte è anche vero che abbiamo avuto belle sorprese su altre piste e speriamo che anche qui ci sia una sorpresa”, dice Charles in conferenza.
I danni provocati da Stroll in Ungheria hanno reso inutilizzabile la power unit, un colpo nella pianificazione Ferrari delle unità da impiegare quest'anno, dover montare un nuovo motore già a Spa. Sarà l'unità solita, mentre sull'evoluzione prospettata per affrontare il finale di stagione, Leclerc spiega: "Non è il motore aggiornato questo, è solo uno nuovo e uguale a Ungheria. Il motore aggiornato arriverà in seguito, non sappiamo ancora quando, dovrebbe essere un passo positivo. Non sarà rivoluzionario ma penso che sia un passo importante e speriamo di trarne vantaggio quando arriverà".
Per una pista-monumento all'ordine del giorno ce n'è un'altra sulla quale è calata la mannaia del Covid-19. Suzuka fuori dai giochi anche quest'anno.
"Peccato, è una bella pista e con un primo settore incredibile. E' triste non poter andare lì quest’anno, speriamo di poterlo fare nella prossima stagione".
Aspettando che siano i tempi sul giro a parlare a Spa, si parla tanto di mercato piloti. Alonso resterà in Alpine anche nel 2022, fresco d'annuncio. Chi, invece, non ha ancora annunciato una scelta è Mercedes, tra Bottas e Russell. Lo farà a settembre e, la logica, vorrebbe una "promozione" dell'inglese al posto di Bottas. Delle nuove leve, l'ultimo ad arrivare a un sedile degno di nota. Il migliore.
Mercato piloti, tra Russell e Bottas una Mercedes per due
"Sarebbe fantastico se George prendesse quel sedile, lo merita. È regolarmente lì e sta dimostrando di fare cose buone. So quanto sia forte George e merita assolutamente quel posto, sarebbe fantastico avere un pilota così talentuoso lì".
Link copiato