GP Olanda, FP1: Hamilton davanti a Verstappen e alle Ferrari

GP Olanda, FP1: Hamilton davanti a Verstappen e alle Ferrari© Getty Images

Prima sessione di prove libere segnata dalla lunga bandiera rossa dovuta allo stop in pista di Sebastian Vettel; alla ripartenza l'inglese della Mercedes è stato il più veloce precedendo Max e le due Rosse

03.09.2021 12:42

Dopo 36 anni, è di nuovo Olanda per la Formula 1. E la prima sessione sul circuito di Zandvoort si è chiusa con Lewis Hamilton davanti a tutti. Secondo tempo per Max Verstappen, bene le Ferrari con Sainz 3° davanti a Leclerc.

Seb ko: bandiera rossa molto lunga

Piloti impegnati a mezzo servizio per via della lunga bandiera rossa esposta a causa dello stop della vettura di Sebastian Vettel. Il tedesco appena sceso in pista aveva lamentato qualche noia al motore, motivo per cui la squadra lo aveva richiamato subito ai box. Ma una volta tornato a girare il quattro volte campione del mondo è stato abbandonato dalla sua Aston Martin, finita parcheggiata poco dopo curva 1. L'interruzione è durata moltissimo, più del previsto a causa di una situazione non sicura legata alla componente ibrida della AMR21 numero 5, sulla quale ci sono state complicazioni sulla MGU-K. Si pensa ad un problema mai verificato prima, per cui c'è stato bisogno del massimo delle precauzioni prima di procedere alla rimozione della monoposto. Questo ha complicato non poco i piani di lavoro delle squadre e soprattutto ha affrontato l'esigenza dei piloti di girare il più possibile su una pista nuova.
 

La classifica

La bandiera rossa è stata lunghissima, quasi 40 minuti: esposta ai meno 43' circa, è stata tolta quando mancavano solamente 5' allo scadere della sessione. Quando è stato nuovamente dato semaforo verde, tutti in pista per sperimentare la morbida (nessuno l'aveva provata prima) ed un primo giro veloce a Zandvoort: questi "shot" consecutivi ci hanno consegnato un Hamilton al comando in 1'11"500, più rapido di Verstappen per soli 97 millesimi. Bene la Ferrari con Sainz 3° (+0"101) e Leclerc 4° (123 millesimi il suo ritardo), quindi Bottas a 0"238 dalla vetta davanti ad Alonso, Ocon, Giovinazzi e Stroll, con il canadese a completare la top ten. Senza tempo Tsunoda, con soli 3 giri all'attivo: il nipponico era andato in testacoda ad inizio sessione, si pensa ad imprecisati problemi sulla sua vettura.
 

I tempi

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi