GP Brasile, corsa contro il tempo per i meccanici

GP Brasile, corsa contro il tempo per i meccanici© Ferrari

I ritardi nella consegna del materiale, partito in ritardo da Città del Messico e in due tranche, fanno sì che la FIA abbia concesso un'esenzione dalla regola del coprifuoco, concendendo ai meccanici di lavorare nella notte di giovedì per approntare le monoposto in vista delle FP1

Presente in

11.11.2021 ( Aggiornata il 11.11.2021 17:31 )

Le sfide logistiche di una Formula 1 che comprime tre gare in tre settimane sono enormi. Così, basta un semplice contrattempo come condizioni meteo avverse ai voli a creare gravi ritardi nell'organizzazione del lavoro che precede l'attività in pista.

Da Città del Messico a San Paolo, la Formula 1 ha spostato su 6 aerei cargo tutto il materiale delle squadre - attrezzi, motori, telai, il necessario ad approntare il box -: quanto serve a rimettere in piedi il Circus, dal Messico al GP del Brasile. I ritardi sofferti hanno fatto sì che solo al giovedì mattina di San Paolo arrivassero i camion delle scuderie, mentre i motori sono attesi alle 14:00 ora locale. Ferrari e McLaren sono tra le squadre che più hanno subito il ritardo dei voli e la consegna del materiale.

Leggi anche - Motori 2025, Binotto: "Porsche non ha bisogno di altre agevolazioni"

Tre aerei sono volati da Città del Messico direzione San Paolo con 7 ore di ritardo rispetto a quanto pianificato, altri tre cargo sono stati costretti a terra da condizioni di visibilità che hanno portato il blocco delle partenze da Città del Messico.

Coprifuoco eccezionalmente superato 

Si prospetta così un lavoro intenso per i meccanici, che dovranno operare nella notte di giovedì affinché le monoposto siano pronte a scendere in pista per il primo turno di libere. Pronte, con i motori installati e tutte le verifiche necessarie a garantire una sessione ordinata, già critica per il poco tempo disponibile e perlopiù in un week end con la qualifica sprint. 

La richiesta delle squadre, avanzata alla FIA, di soprassedere sulla regola che prevede il coprifuoco è stata accolta e questo permetterà ai meccanici di fare le ore piccole e preparare le macchine per il venerdì.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi