Hamilton in pole per la 103ª volta: "Red Bull velocissima, il nostro passo gara è buono"

Hamilton in pole per la 103ª volta: "Red Bull velocissima, il nostro passo gara è buono"© Getty Images

Lewis si prende una pole position che fino all'ultima curva era nelle mani di Verstappen, poi l'errore di Max. Una Red Bull più competitiva sul giro secco, adesso occhi rivolti alla gara dove il long run Mercedes conforta Hamilton

Fabiano Polimeni

04.12.2021 19:38

Non è stata una qualifica facile ma alla fine c’è una pole pesantissima, per Lewis Hamilton. Complicato affrontare la Q2, poi un Q3 rimesso in piedi e il premio della partenza al palo. Non una qualifica perfetta ma a fare molto peggio è stato Verstappen, con l’errore all’ultima curva.

Qualifiche, Hammer pole 103, Verstappen a muro

Lewis dalla pole, Max terzo, così al via del GP dell’Arabia Saudita, con 8 punti a dividerli, a vantaggio di Verstappen, ma un Bottas in mezzo ai due, da saltare subito per mettersi all’inseguimento di Hamilton. 

“Che pista complicata! E’ assolutamente tecnica e complessa, è straordinario quello che sono riusciti a fare in termini di pista”, a caldo l'inglese.

Aderenza cercasi

Velocissima e insidiosa, la Jeddah che fa da teatro alla sfida iridata. Una Red Bull più competitiva sul giro secco, l’errore di Verstappen ha vanificato una pole già in tasca per il margine prima dell’ultima curva. È una forza che Hamilton ha riconosciuto: “Siamo stati molto veloci nelle prove, poi nelle qualifiche ci mancava il passo, abbiamo fatto fatica con le gomme. Sono molto orgoglioso del team, dei ragazzi”.

In archivio la qualifica, avanti verso una gara sulla quale Mercedes dovrebbe presentarsi meglio attrezzata di quanto non lo sia stata sul giro secco.

Il passo gara c'è. Red Bull l'avrà trovato?

Abbiamo lavorato tantissimo con la simulazione gara e sull’assetto. Valtteri è il miglior compagno che abbia mai avuto, abbiamo lavorato insieme per avere l’assetto giusto e portare avanti le condizioni che volevamo.

La Red Bull su questa pista è velocissima e considerata la posizione sono contento di quello che abbiamo ottenuto. Ci daranno filo da torcere, il nostro long run ieri era buono ma loro avranno messo a posto l’assetto nel frattempo. Sarà una battaglia molto ravvicinata ma saremo sul pezzo io e e Valtteri”.

I tempi della qualifica del GP dell'Arabia Saudita


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi