GP Abu Dhabi, Bottas: "Speravo in un risultato migliore"

GP Abu Dhabi, Bottas: "Speravo in un risultato migliore"© Getty Images

Il finlandese è solo sesto a fine qualifiche, ma ha un setup specifico per la gara e partire con le medie gli apre diverse opzioni di strategia

Michele Salvatore

11.12.2021 17:50

Verstappen primo, Hamilton secondo, Perez quarto. Chi è mancato all’appello nell’ultima e decisiva sfida del Mondiale 2021 è Valtteri Bottas che ha terminato la qualifica del GP di Abu Dhabi in terza fila, al sesto posto.

“Speravo in un risultato migliore - ha commentato - Sapevo partire con handicap perché sto usando un motore più vecchio. Inoltre, come assetto, abbiamo scelto di sacrificare qualcosa in qualifica in ottica gara, vediamo se la scelta pagherà domani”.

Hamilton: "Verstappen ha meritato la pole"

Gomme medie, scelta strategica

In Mercedes hanno scelto di fare il primo stint di gara con le gomme medie, all’opposto delle Red Bull che scatteranno con le soft. Strategia dettata dal degrado visto sulle rosse che sì, permettono di andare subito all’attacco, che si paga con un consumo repentino.

“E’ una strada - ha proseguito il finlandese - che ci apre più opportunità. Ad esempio possiamo scegliere se allungare la prima parte di gara se è necessario, cosa impossibile con le soft perché si degradano prima. Abbiamo più opzioni interessanti così, vediamo come va la gara a seconda di cosa farà la Red Bull”.

Gioco di scia non sempre paga

Nel Q3 Verstappen ha strappato la pole con un giro capolavoro, sfruttando anche la scia offerta da Perez e ha stupito non vedere la Mercedes rispondere allo stesso modo nel secondo run.

“Non abbiamo mai pianificato il gioco di scie - ha concluso Bottas - Perché è più probabile che non funzioni e compromettere il risultato dell’altro pilota… Che dire, oggi però a loro è andata bene”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi