F1 2021, i piloti fanno la loro top 10: vince ancora Verstappen

F1 2021, i piloti fanno la loro top 10: vince ancora Verstappen© Getty Images

Dopo il riconoscimento tra i team principal, anche i colleghi hanno indicato in Max Verstappen il pilota migliore della stagione, in una classifica simile, ma non uguale, a quella dei capi delle squadre

29.12.2021 ( Aggiornata il 29.12.2021 12:38 )

E' un Max Verstappen pigliatutto. Ha vinto il titolo mondiale, che è ovviamente la cosa di gran lunga più importante. Ma l'olandese ha ricevuto anche la piccola soddisfazione di essere votato miglior pilota dell'anno dagli addetti ai lavori, ovvero dai team principal e dagli stessi colleghi. Dopo la votazione da parte dei capi delle squadre, anche i piloti si sono cimentati nella votazione della personale top 10 del 2021, e dalla graduatoria è uscito nuovamente Verstappen davanti a tutti con Hamilton 2°.

Sayonara Honda: dal disastro al trionfo, sette stagioni per prendere il titolo

Max e Lewis non votano

La votazione era semplice: ognuno esprimeva la propria preferenza dal primo al decimo, con un sistema di punteggio che ricalca quello della F1 reale. Verstappen ne è uscito vincitore davanti ad Hamilton, con Lando Norris sul podio. A ridosso della top 3 i due ferraristi, Sainz e Leclerc, che hanno preceduto Alonso, Gasly, Russell, Ocon e Schumacher, finito tra i migliori dieci nonostante una stagione senza punti, bottino legato alla scarsa competitività della sua Haas. A votare sono stati 14 piloti su 20: non hanno preso parte al "gioco" Verstappen, Perez, Hamilton, Bottas, Raikkonen e Giovinazzi.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

Differenze con i TP

Curioso confrontare le classifiche di gradimento tra piloti e team principal. Tra le due ci sono notevoli somiglianze, dal momento che i primi 8 sono gli stessi in entrambe le graduatorie. A cambiare, gli ultimi due posti: Ocon guadagna una posizione tra team principal a piloti, passando da 10° a 9°, mentre tra le preferenze dei colleghi è Bottas a perdere il posto a favore di Schumacher.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi