Nuova AlphaTauri AT03, Tost: "I big resteranno in vantaggio e occhio ai 'jolly'"

Nuova AlphaTauri AT03, Tost: "I big resteranno in vantaggio e occhio ai 'jolly'"© Getty Images

ll team principal AlphaTauri sottolinea il vantaggio che le grandi squadre hanno avuto nel poter utilizzare più risorse fino alla scorsa estate, al di là dei limiti del budget cap. Un tetto ai costi che impatterà maggiormente sul 2023

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F.P.

14.02.2022 12:28

Una stagione 2021 chiusa in crescendo ha portato AlphaTauri al sesto posto nel Costruttori, 13 punti appena dietro Alpine. Risultato sul quale ha avuto un peso notevolissimo il noviziato di Yuki Tsunoda, scontato dalla squadra di Faenza che ha mancato quella regolarità di rendimento garantita da Gasly. Tsunoda che ha inaugurato e chiuso la stagione con risultati da incorniciare, specie il quarto posto di Abu Dhabi.

Da qui ripartirà AlphaTauri, per puntare a quale obiettivo? Rispetto a chi andrà considerato "top", la squadra di Faenza deve sfruttare l'azzeramento tecnico per candidarsi a essere saldamente tra i migliori 5 team.

Qualcuno avrà trovato il jolly

Attende i test, l'analisi dei primi dati - dalla AT03 (scopri le soluzioni rivelate dal progetto) e dagli avversari -, Franz Tost. "Difficile dire di possibili cambiamenti dei valori in campo. Tutti hanno dovuto progettare le macchine partendo dal foglio bianco, sebbene ogni aspetto è piuttosto tenuto sotto controllo dal regolamento. È possibile che un team abbia trovato una soluzione particolare e avrà un vantaggio nelle prestazioni. 

Difficile dire dove saranno le squadre, tutto è nuovo: dagli elementi meccanici all'aerodinamica.

Avremo un'idea realistica su quanto bene faremo solo dopo i primi test e dovremo attendere le prime 2-3 gare per avere un quadro migliore".

Effetti del budget cap pieni nel 2023

Chi è stato big in questi anni è destinato a esserlo ancora, semplicemente per una ripartizione delle risorse disponibili. Guarda al 2023, Tost, per segnalare un livellamento molto più marcato in termini di capacità di sviluppo. "Il tetto di spesa avrà un suo effetto, quest'anno è stato ulteriormente ridotto di 5 milioni. Dovrebbe fare una differenza, però le grandi squadre hanno potuto beneficiare di più persone al lavoro fino alla scorsa estate e avranno chiaramente un vantaggio. Sono state in grado di fare molta più ricerca e lavoro di sviluppo, specialmente attraverso gli strumenti di simulazione e hanno potuto provare svariate filosofie progettuali per trovare la soluzione per loro migliore.

Perciò, potrà accadere che le squadre di vertice abbiano ancora un vantaggio, però il divario tra top team e il resto della griglia dovrebbe essere minore".

Curve veloci ancora "critiche"

Una AlphaTauri AT03 che ha mostrato un volto reale nei primi rendering, l'interpretazione di un regolamento tecnico sul quale il team principal non nasconde alcuni dubbi in merito alla capacità delle monoposto di correre in aria "sporca" sulle curve veloci: "Le macchine penso che saranno più vicine tra loro sulle curve lente e di media velocità, ho dei dubbi sulle curve veloci, perché sono larghe e con grandi gomme e si crea sempre aria sporca dietro: non sono convinto quindi che sarà così facile seguire un'altra macchina. Vedremo dopo il primo test".


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