Qualifiche Sprint 2022: confermate tre in calendario, si parte a Imola con più punti

Qualifiche Sprint 2022: confermate tre in calendario, si parte a Imola con più punti© Pirelli

Senza l'accordo delle squadre sul piano di sei gare sprint si resta sui tre appuntamenti e il medesimo scostamento dal tetto di spesa registrato nel 2021. Punti assegnati fino all'ottavo classificato, la pole andrà al pilota più veloce

Presente in

15.02.2022 ( Aggiornata il 15.02.2022 10:50 )

Sarà il presidente Ben Sulayem a introdurre le novità in arrivo a seguito dell'investigazione condotta sui fatti di Abu Dhabi. Poi, il passaggio della ratifica formale del Consiglio mondiale del motorsport, a marzo. Nel corso dell'incontro in Commissione F1 si è discusso e deciso sul punto centrale come anche delle novità alla Qualifica sprint 2022.

Prima novità: sarà semplicemente Sprint la denominazione dell'evento breve al sabato pomeriggio. I correttivi attesi guardavano anzitutto all'assegnazione del punteggio e la validità a fini statistici della pole position.

Sterzi a parte: San Valentino con Hamilton, il più fedele (alla Mercedes)

Punteggio

Dalla sperimentazione 2021, che ha attribuito punti ai primi tre piloti (3, 2, 1 rispettivamente), si passa a una formula che assegna punti ai primi 8 piloti al traguardo: 8 punti al vincitore, 7 al secondo, 6 al terzo, proseguendo a scalare fino al singolo punto attribuito all'ottavo pilota classificato.

Non si registrano novità, invece, sulla paventata possibilità di revisione della griglia di partenza, che verrà ancora determinata dal risultato della qualifica del venerdì pomeriggio. Qualifica che assegnerà la pole position - valevole a fini statistici - e la partenza in prima posizione nella Sprint del sabato. Lo scorso anno, invece, la pole position valida per le statistiche coincideva con la vittoria nella Qualifica sprint.

A Imola la prima Sprint

È mancato l'accordo tra le squadre per votare il piano proposto dalla Formula 1, di espansione a sei Sprint quest'anno rispetto alle tre corse nel 2021. Si resta sul limite dei tre appuntamenti, senza novità di sorta emerse - al momento - in materia di revisione del turno di prove libere del sabato mattina, un altro punto che necessitava di revisione.

La prima Sprint si correrà a Imola sabato 23 aprile, week end del GP dell'Emilia Romagna, poi sarà la volta della Sprint in Austria il 9 luglio, per concludere con la Sprint in Brasile il 12 novembre.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi