Ben Sulayem: "RB e Mercedes di buon umore, ho parlato con Hamilton"

Ben Sulayem: "RB e Mercedes di buon umore, ho parlato con Hamilton"

Il presidente FIA restituisce il clima nel quale si è svolto l'incontro della Commissione F1. Si va verso una direzione gara con responsabilità in capo a due persone. Per Michael Masi mansioni legate agli aspetti della sicurezza

Fabiano Polimeni

15.02.2022 ( Aggiornata il 15.02.2022 12:25 )

Parla Mohammed Ben Sulayem al termine dell'incontro in Commissione F1, tenutosi a Londra nel pomeriggio del 14 febbraio. Già questa è una novità, con il presidente FIA - altro elemento sufficientemente inedito - che esporrà personalmente le decisioni assunte a conclusione dell'investigazione condotta sui fatti di Abu Dhabi.

È atteso nei prossimi giorni il quadro completo e le novità che la Federazione andrà a introdurre dal mondiale al via in Bahrain. Secondo fonti accreditate, ascoltate da Sky Sports News, per Michael Masi vi sarebbe un ruolo da responsabile degli aspetti legati alla sicurezza, mentre la direzione gara verrebbe assegnata a due figure.

Sterzi a parte: San Valentino con Hamilton, il più fedele (alla Mercedes)

Si tratterebbe di una sostanziale rivisitazione del modello con il quale la FIA è rappresentata in pista e di certo il superamento della figura unica del direttore di corsa, con mansioni ulteriori concentrate nelle proprie mani.

Clima sereno tra i grandi nemici

Ben Sulayem ha introdotto il clima in Commissione F1, specialmente il rapporto tra Red Bull e Mercedes, rappresentate da Horner e Mercedes. Un clima sereno, "si sono trovati allineati, penso sia accaduto perché era il giorno di San Valentino. Erano vicini e di ottimo umore, questo è stato positivo. Mi aspettavo maggiore animazione, è stato un bene vedere armonia tra loro", dice il presidente FIA.

Aspettando i provvedimenti legati alla riorganizzazione della direzione gara, Ben Sulayem ha ribadito i due temi dei quali deve essere garante: "Dell'investigazione verranno annunciati i dettagli ma come ho detto l'onorabilità della FIA resterà intatta. Sono stato scelto per garantire questo ma anche per avere delle competizioni che siano giuste, è questo il mio compito. Si è trattato di un ottimo incontro, possiamo solo andare avanti. Questo è un aspetto importante per la FIA, per l'integrità della FIA e per lo sport. Possiamo solo migliorare in futuro".

LEGGI ANCHE - Qualifiche Sprint: confermate tre in calendario, si parte a Imola con più punti

Futuro che, negli ultimi mesi, è stato incerto nelle intenzioni di Lewis Hamilton. Perlomeno un'incertezza ad arte, alimentata dai silenzi sui social. Ben Sulayem che, con Lewis, ha parlato e spiega: "Ci siamo trovati d'accordo su alcune cose e l'analisi è ancora in corso. Arriverà presto a un esito, c'è stata una buona discussione, per cui vedremo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi