Nuova Mercedes W13, Hywel Thomas: "I nuovi carburanti sono una grande sfida"

Nuova Mercedes W13, Hywel Thomas: "I nuovi carburanti sono una grande sfida"

Il responsabile dello sviluppo della Power Unit Mercedes ha analizzato il lavoro fatto sull'unità che equipaggerà la nuova W13, con i nuovi motori che utilizzeranno un nuovo tipo di benzina

18.02.2022 12:33

Tutti a guardare la nuova aerodinamica, e le power unit sono così passate un po' in secondo piano. Eppure, anche sul versante dei motori il 2022 ha molto da dire, ed anzi si tratta di un qualcosa di cruciale; i motoristi hanno dovuto affrontare l'introduzione del carburante bio al 10%, e non devono fallire in alcun modo: le Pu infatti verranno congelate per le prossime tre stagioni. Ecco perché il lavoro di Hywel Thomas, ingegnere capo dello sviluppo della Power Unit Mercedes, è stato di fondamentale importanza.

Stretto lavoro con Petronas

Il Managing Director di Mercedes-AMG HPP ha introdotto il lavoro svolto dal suo reparto alla presentazione della W13: "Noi abbiamo il compito di garantire alla squadra un fine settimana sereno per quanto riguarda il motore. In pista i ragazzi devono concentrarsi sull'assetto, sul far funzionare la macchina, la power unit deve funzionare senza dare problemi. I piloti desiderano un comportamento in curva come l'anno scorso, tuttavia i motori lavoreranno in maniera differente a fine stagione rispetto alla prima parte dell'anno, perché con le prime gare inizieremo a ricevere quei dati con cui inizieremo il processo di set-up. I nuovi carburanti sono stati una sfida, abbiamo delle nuove regole sulla benzina. Avremo etanolo e sostanze sostenibili, un piccolo passo verso un obiettivo più grande cui vogliamo arrivare. Questo ha impattato sul funzionamento: è cambiata la combustione e abbiamo ancora del lavoro da fare sul motore, con i colleghi di Petronas abbiamo dovuto lavorare insieme per far combaciare le esigenze del motore e quelle del carburante".

Wolff: "Mercedes e la cultura del dubbio sul proprio lavoro"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi