Nuova Alpine A522, Szafnauer: "Puntiamo sul lavoro di squadra, il successo arriverà"

Nuova Alpine A522, Szafnauer: "Puntiamo sul lavoro di squadra, il successo arriverà"

Da poche settimane team principal di Alpine, Otmar Szafnauer spiega le aspettative sue e del team per questo 2022 e quelli che, secondo lui, sono i punti forti della scuderia

21.02.2022 19:15

Con la presentazione della nuova Alpine A522 si apre ufficialmente un nuovo capitolo nella carriera di Otmar Szafnauer. Dopo una lunga militanza in Force India, che lo ha visto accompagnare la crescita del team e le trasformazioni in Racing Point e in Aston Martin, a inizio 2022 il manager americano di origini romene ha lasciato la scuderia di Silverstone, per intraprendere una nuova avventura con Alpine. La sfida è impegnativa: partecipare al piano che porterà, nelle intenzioni del CEO Laurent Rossi, la squadra di Enstone a lottare per il Mondiale entro il 2025. Dando coì seguito ai segnali incoraggianti dello scorso anno, con entrambi i piloti capaci di conquistare il podio e la vittoria di Ocon nel GP di Ungheria.

Alonso: "Sono tornato in F1 per queste nuove regole"

Szafnauer: "Entusiasta di mettermi al lavoro"

Sono eccezionalmente orgoglioso di entrare a far parte del team BWT Alpine F1 come team principal – ha spiegato Otmar Szafnauer in occasione della presentazione della nuova monoposto - Sono molto grato a Laurent (Rossi, ndr) per la fiducia, non vedo l'ora di iniziare questo nuovo viaggio. So molto del team perché erano miei agguerriti concorrenti. So quanto è forte questa squadra e quanto può diventarlo. Il personale ed entrambi i piloti sono davvero forti, e sono entusiasta di mettermi al lavoro”.

In Alpine, Szafnauer ha ritrovato Esteban Ocon, che era stato pilota per Force nelle stagioni 2017 e 2018: Conosco molto bene Esteban. All'epoca era giovane, crudo, di grande talento e molto veloce in pista. In effetti, da allora non è cambiato molto. Il suo talento è evidente e sono stato molto felice e orgoglioso di vederlo vincere la sua prima gara la scorsa stagione. È fantastico collaborare di nuovo con Esteban perché ho già un buon rapporto con lui”. E su Fernando Alonso: “Tutti conoscono le qualità eccezionali di Fernando. La sua esperienza è inestimabile e credo fermamente che la formazione del team sia tra le più forti sulla griglia. Sarà divertente lavorare con una leggenda del motorsport a Fernando e riunirsi con Esteban”.

La ricetta: passione e lavoro di squadra

Szafnauer si è poi soffermato su quelli che, secondo lui, sono gli aspetti più importanti nella gestione di un team che compete al vertice dell'automobilismo: Le capacità di leadership sono fondamentali per il successo di qualsiasi azienda, che sia nello sport, nella Formula 1 o in qualsiasi altra attività – ha spiegato il neo team principal della Alpine - Non è mai un compito facile, né un viaggio facile, ma è questo che rende la sfida così eccitante. Credo fermamente nella passione, nel lavoro di squadra e nel rispetto per l'individuo. Dobbiamo essere appassionati di ciò che facciamo, qualunque sia il compito. La chiave del successo di un team ad alte prestazioni è, e sarà sempre, il lavoro di squadra. Controlleremo ciò che siamo in grado di controllare, ci godremo il nostro viaggio e ci godremo le gare. Come team, siamo tutti piloti ed è per questo che ci piace il nostro lavoro in Formula 1. Con questa passione e lavoro di squadra, so che il successo arriverà”.

Infine, il manager ha illustrato le sue aspettative per questo primo anno nelle vesti di team principal di Alpine:Questo periodo dell'anno è sempre pieno di attesa ed eccitazione. Quest'anno ciò è amplificato dal fatto che la Formula 1 entra in una nuova era. Non vedo l'ora di vedere l'A522 in pista e di capire come possiamo continuare a sviluppare l'intero pacchetto nel corso della stagione. Il duro lavoro di tutti ha sicuramente dato i suoi frutti nella progettazione e nella creazione dell'auto" ha concluso Szafnauer. Ora lo sguardo si rivolge ai test di Barcellona, che prenderanno il via mercoledì, in cui la nuova Alpine si confronterà per la prima volta con le rivali.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi