F1 2022, la situazione dei penalty points: Verstappen a rischio

F1 2022, la situazione dei penalty points: Verstappen a rischio© Getty Images

Alla vigilia del nuovo campionato, sguardo sulla patente dei piloti; Tsunoda quello con più punti di penalità, ma rischia molto Verstappen: ecco perché

15.03.2022 ( Aggiornata il 15.03.2022 15:51 )

Chi sarà il più cattivo? Ma soprattutto, chi è che deve partire con il freno a mano tirato? Il mondiale F1 2022 si apre con questo scenario per quanto riguarda la patente a punti dei piloti, tra i quali Yuki Tsunoda appare come il più esposto al rischio squalifica: ricordiamo che ne servono 12 per far scattare l'esclusione automatica da un GP ed il nipponico dell'AlphaTauri comincerà il mondiale a quota 8.

GP Bahrain: gli orari

Chi dovrà prestare moltissima attenzione alla condotta in pista sarà però Max Verstappen, a quota 7 ma con i primi punti che gli verranno scalati solamente a settembre. Ricordiamo infatti che ogni punto di penalità assegnato viene tolto dopo 12 mesi da quanto è stato comminato. Quella dei penalty points potrebbe essere una chiave di lettura interessante per la prima parte del mondiale: il campione in carica non può permettersi troppi passi falsi dal punto di vista della condotta di gara, perché bastano poche disattenzioni (al di là delle scorrettezze vere e proprie), per ritrovarsi con l'acqua alla gola: 5 punti di penalità non sono infatti un margine troppo tranquillo per i primi 16 GP del campionato, dal momento che i primi punti gli saranno tolti solamente dopo il GP d'Italia.

Molta più serenità invece in casa Mercedes e Ferrari. Le Frecce d'Argento hanno Hamilton con appena 2 punti sulla patente e Russell con uno soltanto, ma ancora meglio va alla Ferrari: sia per Leclerc che per Sainz la patente è immacolata. Quella composta da Charles e Carlos è l'unica coppia a non avere punti di penalità già assegnati insieme a quella della Haas: Schumacher non ha mai ricevuto una penalità in punti l'anno scorso, mentre Magnussen essendo un rientrante non ha ovviamente alcun punto a pendere su di lui.

GP Bahrain: degrado delle gomme Pirelli ancora da verificare

Penalty points: la situazione di ogni pilota

Yuki Tsunoda: 8
Sergio Perez: 7
Max Verstappen: 7
Sebastian Vettel: 6
Nicholas Latifi: 6
Lance Stroll: 5
Lando Norris: 5
Valtteri Bottas: 5
Pierre Gasly: 3
Lewis Hamilton: 2
Fernando Alonso: 2
George Russell: 1
Esteban Ocon: 1
Alexander Albon: 0
Charles Leclerc: 0
Kevin Magnussen: 0
Daniel Ricciardo: 0
Carlos Sainz: 0
Mick Schumacher: 0
Guanyu Zhou: 0

Scorri tra le schede per vedere scadenze e motivazioni di ciascuna sanzione


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi