Haas verso il GP del Bahrain: "Un successo finirlo e farlo in zona punti"

Haas verso il GP del Bahrain: "Un successo finirlo e farlo in zona punti"© Pirelli

Guenther Steiner spiega come sia l'affidabilità della monoposto il dettaglio più a rischio. Così, l'obiettivo per l'esordio è di arrivare alla bandiera a scacchi. Le prestazioni sono buone per la zona punti

Fabiano Polimeni

16.03.2022 ( Aggiornata il 16.03.2022 14:54 )

Difficile immaginare un inverno più tribolato per la Haas. La vicenda Mazepin, i problemi di affidabilità a rallentare la VF-22, i ritardi nella consegna del materiale in Bahrain. Ancora, la necessità di sostituire Mazepin.

Settimane travagliate per il team di Guenther Steiner, che dal Bahrain è ripartito con appena 253 giri all'attivo ma un apprezzabile crono ottenuto da Schumacher, dopo una prestazione interessante ottenuta anche da Magnussen. Segno che la VF-22 è una monoposto di Formula 1, in grado di correre nel gruppo, diversamente dal 2021 vissuto quale purgatorio necessario.

È una macchina ancora con problemi di affidabilità da risolvere. Un dettaglio che preoccupa Guenther Steiner, alla vigilia del GP del Bahrain (qui trovi gli orari e il programma in tv). 

Steiner preoccupato deall'affidabilità

"Dobbiamo iniziare a lavorare sull'affidabilità, non è come l'avremmo voluta e ci attende una montagna ripida da scalare. Quanto alle prestazioni, sebbene sia difficile dire perché non abbiamo girato molto, direi che non siamo messi male".

L'editoriale del Direttore: Dai Rossa, conquistaci!

Il dato positivo della vicenda Mazepin è aver ripreso in squadra Kevin Magnussen, velocità ed esperienza non mancano al danese e sa come stare in zona punti. Resta da mettere a punto ancora un dettaglio, un supporto finanziario del quale Haas ha bisogno dopo l'uscita di scena di Uralkali.

Magnussen garanzia di esperienza

Quanto alle prestazioni che ha saputo mostrare Magnussen nel poco tempo in cui ha girato con la VF-22, Steiner dice: "Mi ha sorpreso relativamente, è stata una delle ragioni per cui l'abbiamo scelto: conosce bene la squadra essendo stato con noi per 4 anni ed è un buon pilota. Sono stato contento di quello che ha mostrato ma non mi ha sorpreso enormemente, era quello che ci aspettavamo e il motivo per il quale l'abbiamo ripreso".

Haas può correre per i punti

Il punto interrogativo sul week end alle porte è tutto sulla tenuta della monoposto alla distanza, in un GP impegnativo per le alte temperature. Una VF-22 in grado di reggere in gara potrebbe anche regalare qualche sorpresa. "Prima di qualunque cosa, finire la gara sarebbe un successo

Abbiamo avuto molti problemi legati all'affidabilità e mi preoccupano un po'; però se riusciremo a concludere la gara, ci attende una grande opportunità. Sono cautamente ottimista sulla possibilità di entrare in zona punti, sarebbe un successo", azzarda Steiner.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi