Wolff: "Per Mercedes test difficili ma c'è tanto potenziale nella W13"

Wolff: "Per Mercedes test difficili ma c'è tanto potenziale nella W13"© S.Kawka/Mercedes F1

Quanto è indietro la W13 rispetto a Red Bull e Ferrari? Verso il GP del  Bahrain, Wolff parla delle difficoltà e sperimentazioni sull'assetto e dà appuntamento alle qualifiche

F.P.

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 09:11 )

Mercedes in difficoltà, Mercedes chiamata a recuperare. A sentire Hamilton è la posizione di partenza verso il GP del Bahrain. Resta una misura che quantifichi il gap da colmare rispetto ai migliori, indicati in Red Bull e Ferrari. Non possono essere rappresentativi e fedeli i tempi visti nei test, serve rimandare tutto alla sessione di libere 2, venerdì prossimo, per capirne un po' di più.

Alla vigilia dell'esordio stagionale, Toto Wolff segna un ideale spartiacque nell'inverno vissuto dalla W13. C'è un prima e dopo la "monoposto B". Non che Barcellona abbia risparmiato problemi alla W13. Il porpoising molto accentuato, semmai è mancato il miglioramento che altri hanno saputo produrre.

Test in Bahrain tutt'altro che lineari

"L'inizio di una nuova stagione è sempre avvincente e quest'anno lo è più che mai. Con i nuovi regolamenti tecnici e sportivi c'è così tanto da imparare e scoprire all'inizio della stagione.

L'editoriale del Direttore: Dai Rossa, conquistaci!

Barcellona ha rappresentato un produttivo primo test per la W13, poi abbiamo introdotto in Bahrain un grande aggiornamento che ha comportato uno sforzo enorme per tutto il team. Abbiamo completato un buon numero di chilometri, abbiamo un'affidabilità solida e imparato molto della nuova macchina, però non sono stati tre giorni nei quali tutto è andato liscio", riconosce Wolff.

Vale ricordare quanto Sakhir sia una pista con caratteristiche a sé, stop-and-go per il ripetersi di frenate, curve lente e ripartenze in trazione. Poi allunghi. La materia d'esame è assolutamente specifica. Può essere una difficoltà Mercedes più marcata in determinate condizioni tecniche? 

I limiti delle W13 e gli ampi margini di sviluppo

"Abbiamo provato molteplici soluzioni d'assetto e compiuto buoni progressi nel capire i nostri limiti: c'è ancora moltissimo margine per migliorare. C'è tanto potenziale da sbloccare nella W13 e sappiamo quanto ci piace la  sfida di capire la macchina e tirare fuori il massimo. Sarà il nostro obiettivo principale nei prossimi giorni, settimane e mesi", prosegue Wolff.

Qualifiche in Bahrain per scoprire la verità

Fa specie iniziare una stagione immaginando Mercedes - a parole, è bene sottolinearlo - all'inseguimento e non solo di un team ma di più rivali parse più in forma. 

"Difficile dire con precisione dove ci inseriamo nell'ordine dei valori verso questo week end in Bahrain. È ciò che rende così avvincente questa nuova stagione ed era. Si parte da un foglio bianco per tutti ed è tutto in gioco. Al sabato, in qualifica, avremo la prima rappresentazione della verità in termini di competitività".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi