Audi e Porsche in Formula 1, si avvicina l'ok del Gruppo VW

Audi e Porsche in Formula 1, si avvicina l'ok del Gruppo VW

Ancora una settimana e arriverà l'annuncio dell'impegno delle due case in Formula 1. Un investimento importante specialmente nel caso di Audi. I dettagli

31.03.2022 ( Aggiornata il 31.03.2022 17:00 )

Mentre l'impegno Porsche in Formula E è stato confermato, orizzonte 2023-2027, c'è un altro piano sul quale il Gruppo Volkswagen andrà a definire i programmi sportivi. L'ingresso in Formula 1, con il marchio Audi e il marchio Porsche, va verso il via libera degli azionisti del Gruppo.

È quanto riporta Business Insider, con l'agenzia Reuters a indicare nella prossima settimana (il 7 aprile sarebbe la data "buona") l'annuncio atteso.

LEGGI ANCHE - Clamoroso, Audi congela il programma LMDh

Audi e Porsche, interesse noto sulla F1 2026

L'interesse dei due marchi, Audi e Porsche, non è nuovo. Da due anni si registra la partecipazione attiva dei rappresentanti delle case alle riunioni tra la Formula 1 e gli attuali motoristi, in prospettiva 2026, quando cioè esordirà la nuova formula tecnica delle power unit. Maggiore potenza elettrica, carburanti 100% sintetici, tra le specifiche annunciate.

Porsche con Red Bull Powertrains

Si va verso un annuncio che prevede nel caso Porsche una collaborazione di lungo periodo con Red Bull, che sta gettando le basi di Red Bull Powertrains per operare lo sviluppo e produzione dei motori al proprio interno. Porsche andrebbe a supportare questa realtà.

Audi verso l'investimento in McLaren

Quanto al marchio Audi, sul finire del 2021 sono emerse le indiscrezioni di un serio interesse a rilevare la McLaren, gruppo che è divisione Racing ma anche Automotive. Smentite di rito, allora, dalle parti interessate, salvo una successiva puntualizzazione, da fonte anonima, circa un dettaglio in realtà da "limare" e concordare: il valore dell'operazione.

Quel valore sarebbe, oggi, in 500 milioni di dollari, tanto pagherebbe Audi secondo Business Insider per acquisire McLaren e l'attività in Formula 1, per entrare dal 2026 con una realtà ben oltre lo status di semplice motorista.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi